Buongiorno e buon inizio settimana a tutti voi. Nel corso del weekend appena trascorso, le condizioni atmosferiche sulla nostra regione sono migliorate nettamente rispetto i giorni precedenti, con anche le temperature che gradualmente si sono riportate su valori consoni per il periodo. In queste ore invece, grazie ad una discesa di aria più fresca e perturbata verso l’oceano Atlantico e la penisola Iberica, sta risalendo dal nord Africa un vasto Anticiclone, che nel corso della giornata odierna riuscirà ad inglobare buona parte del Mediterraneo centrale, Italia compresa.
Esso contribuirà la risalita di isoterme più calde in quota 850 hPa, con valori di circa +21/+22°C tra stasera e domani, martedì 20 giugno 2023. Il cielo in questa fase si presenterà principalmente sereno o al più con deboli annuvolamenti nelle ore centrali della giornata sulle zone montuose. Le temperature subiranno un aumento anche al suolo, dove si dovrebbero superare diffusamente i +30°C quest’oggi sulle zone interne. Risulteranno invece in forte aumento nel corso della giornata di domani, dove ci attendiamo punte di circa +34/+35°C sulle zone interne, ed intorno ai +30°C lungo le coste, dove inizierà a farsi sentire maggiormente il caldo afoso, dovuto ad un aumento dell’umidità. Anche in questa fase cieli sereni, con la ventilazione pressoché assente o al più debole brezza. Mari calmi.
Ondata di caldo africano che grazie ad un inclinazione dell’asse anticiclone verso est, raggiungerà il suo apice tra mercoledì 21 giugno 2023 e venerdì. In questa fase un ulteriore aumento termico in quota, con isoterme di circa +24/+25°C ad 850 hPa che raggiungerebbero la nostra regione, saranno possibili le prime punte di +40°C sulla zone interne dell’isola. Ancora da valutare la situazione ventilazione, dove qualora si attivassero venti di caduta, tali temperature sarebbero possibili anche alle vicine zone costiere. Tuttavia in quest’ultime località, stando alle mappe attuali, dovrebbe giungere della brezza dal mare che dovrebbe far aumentare sensibilmente la temperatura percepita e l’umidità, rendendo il caldo afoso molto fastidioso. Torneneremo successivamente con maggiori dettagli riguardanti quest’ultima fase.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024