La primavera continua a mostrarsi in tutta la sua variabilità che la contraddistingue, ed anche nei prossimi giorni continueremo a vivere diverse fasi atmosferiche. Infatti, un vasto campo di Alta pressione continua a rimanere relegato ad Ovest dell’Europa, alternandosi tra la penisola Iberica e l’oceano Atlantico. Questo condiziona e non poco la situazione sulla nostra regione ed in generale anche sul resto del Mediterraneo centrale, che spesso diviene sede di lacune bariche e maltempo, preceduto come spesso accade da dei richiami miti meridionali.
È ciò che accadrà nelle prossime ore, e successivamente anche nel weekend in arrivo, in quanto dapprima avremo un sensibile aumento termico tramite forte ventilazione meridionale (prevalentemente da Scirocco), e successivamente una nuova fase di maltempo che localmente potrebbe essere anche intensa. Su questa torneremo nei prossimi giorni in quanto ancora risulta di difficile lettura stimare l’esatto posizionamento del minimo depressionario, quindi oggi ci limiteremo a fornire i dettagli per le prossime 48h.
La giornata odierna risulterà condizionata da della nuvolosità in risalita dal Canale di Sicilia che attraverserà un po tutta la regione nel corso delle prossime ore. Ad essa saranno associate delle deboli precipitazioni, ma un graduale miglioramento è atteso nel corso della serata. Le temperature subiranno un lieve aumento, con la ventilazione che risulterà prevalentemente da E/NE in graduale rinforzo dal pomeriggio/sera.
Ventilazione che nel corso della notte e la giornata di domani, Venerdì 19 Maggio 2023 subirà un forte aumento, ruotando a Scirocco con raffiche massime che localmente potranno raggiungere anche valori di burrasca sulle aree montuose della regione. Valori fino a tempesta invece si potranno raggiungere sul Canale di Sicilia, dove avremo anche intense mareggiate. Da ciò ne scaturirà anche un ulteriore aumento termico, specie sui settori centro-occidentali e settentrionali della regione, con punte massime che localmente potranno raggiungere e superare i +28/+29°C. In queste zone tale ventilazione arriverebbe più secca avendo attraversato le zone interne dell’isola, mentre sulle zone ioniche avremo maggiori apporti umidi e temperature più contenute. Come spesso accade in queste situazioni dovute a richiami prefrontali, il cielo non si presenterà sereno, ma anzi dalla tarda mattinata ed ancor più tra pomeriggio/sera un aumento della nuvolosità associata a deboli piogge sparse sarà possibile un po su tutta l’isola.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024