Come annunciavamo nell’articolo di ieri sera, la nostra isola quest’oggi si è risvegliata sotto un clima dicisamente primaverile. La depressione posizionata nei pressi del Regno Unito sta inviando in queste ore un deciso richiamo mite verso il meridione italiano, dove le moderate corrrenti di libeccio stanno intensificando localmente l’impennata termica. Il settore tirrenico occidentale e le coste del siracusano stanno soffrendo dei venti di caduta, si tratta di un fenomeno debole (umidità media del 50% sul palermitano) ma comunque incisivo. Palermo e Catania hanno registrato una temperatura massima di +21°C, Siracusa proprio in questi istanti sta rinnovando la sua massima giornaliera con +24.2°C, dati poco sotto i +20 altrove . Numeri veramete inusuali per il mese di Gennaio, ma comunque non eccezionali poichè le depressioni atlantiche, spostandosi da ovest verso est, spesso svolgono questa prima azione mite, successivamente inviano correnti più fredde che causano maltempo e un deciso calo delle temperature. Proprio quest’ultima situazione potrebbe avvenire intorno martedì 12 gennaio 2016.
Durante la giornata di domani, sabato 9 gennaio 2016, l’intera isola sarà ancora sotto il dominio delle correnti sud-occidentali, pertando località come Siracusa, Palermo e zone limitrofi potrebbero nuovamente avvicinarsi o superare i 20 gradi. Situazione poco più fresca per domenica, lunedì 11 nuovo richiamo mite con effetto “favonico” intenso sul palermitano e trapanese tirrenico con valori prossimi i +25°C, anche nel siracusano. Per quest’ultima tendenza ne parleremo meglio al prossimo aggiornamento.
08/01/2016 ore 16.21 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play!
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022