Il peggioramento annunciato sta iniziando a coinvolgere i settori centro-occidentali della regione, dove ritroviamo i primi temporali associati ad un aumento della ventilazione. Tutto ciò non è solo che la prima parte del peggioramento, in quanto dalla mattina tarda mattinata odierna, fino a tarda serata, forti precipitazioni, presumibilmente a carattere di nubifragio coinvolgeranno il trapanese, il palermitano e l’agrigentino. Altri rovesci e temporali sono attesi nel resto della regione, seppur probabilmente in misura minore rispetto le zone sopra citate, mentre l’estremo settore sud-orientale orientale dell’isola (siracusano) dovrebbe rimanere un po più ai margini.
Per tale motivo, la Protezione Civile ha emanato allerta rossa per avverse condizioni meteorologiche proprio sulla Sicilia centro-occidentale, dove quest’oggi le scuole rimarranno chiuse. Infatti, tra palermitano e trapanese, i modelli meteorologici matematici stimano punte di oltre 120-130mm di pioggia giornaliera, ove localmente si potrebbero raggiungere ed anche superare. Per tale motivo sia la città di Palermo ed anche quella di Trapani (come tante altre cittadine delle province sopra citate), potrebbero ricevere apporti pluviometrici alluvionali, con annesse raffiche di vento fino a tempesta, ed intense mareggiate lungo le coste esposte al maestrale. Consigliamo di essere molto prudenti a chiunque debba mettersi in viaggio e di evitare le zone vicine ai corsi d’acqua, in quanto la situazione atmosferica attesa desta tanta preoccupazione.
Attenzione: Rammentiamo che si tratta comunque di una forma di prevenzione, in quanto trattandosi pur sempre di previsioni, preferiamo dare il giusto peso ai potenziali rischi sopra citati, al fine di prevenire eventuali danni conseguenti, piuttosto che farsi trovare impreparati qualora c’è ne fosse davvero bisogno.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024