Ben ritrovati a questo nuovo aggiornamento su Weathersicily.it! La prima decade di maggio ha visto l’avvicendarsi di fasi piovose in un contesto poco stabile ed inaffidabile e questa linea sembra rinnovarsi anche nei prossimi giorni. Andiamo a scoprire cosa attendersi nel weekend.
SCIROCCO E PARECCHIO PULVISCOLO
Il fine settimana vedrà difatti un nuovo peggioramento che avrà come protagonista il vento di scirocco, che nella giornata di sabato soffierà in maniera intensa sul comparto tirrenico. Tra sabato e Domenica, purtroppo, le correnti sciroccali daranno luogo ad un sensibile incremento delle concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione: è perciò assolutamente sconsigliato lavare auto e quant’altro in quanto sono attese pioviggini o deboli piogge che risulteranno di conseguenza “fangose”. In tal senso, un (temporaneo) miglioramento è atteso da lunedi grazie al subentro di correnti settentrionali che ripuliranno la volta celeste. Nello specifico, il vento di scirocco risulterà di forte intensità nel corso di sabato (specie pomeriggio): le raffiche potranno superare i 60km/h un po’ ovunque, con picchi oltre gli 80km/h nelle zone più esposte, e oltre i 110km/h tra crinali e vallate dei Nebrodi e dei Peloritani. Da considerare un aumento del moto ondoso tra Stretto di Messina e settore ionico: previsto mare molto mosso o perfino agitato tra sabato e Domenica. Nella giornata festiva è invece attesa la rotazione a maestrale che introdurrà una giornata di lunedì possibilmente piovosa.
TEMPERATURE IN TEMPORANEO AUMENTO
Nel corso di sabato le temperature subiranno un sensibile aumento dettato dalle correnti meridionali descritte nel precedente paragrafo. Il weekend, nel complesso, sarà dunque mite o perfino caldo: l’apice sarà sabato in quanto è previsto l’arrivo di isoterme ad 850hPa simil estive (+20°/21°C). Sul settore tirrenico, tra sabato e la prima parte di Domenica, le temperature potranno superare i +26°C, con picchi vicini i +30°C (la nuvolosità potrebbe però contenere l’impennata termica). Valori termici inferiori sul settore ionico.
NUBI E POSSIBILI PIOVIGGINI/DEBOLI PIOGGE
Non sarà un fine settimana stabile e difatti è atteso anche il ritorno di pioviggini o deboli piogge (fangose) sparse tra venerdì e sabato. Nel complesso, si prospettano 72 ore con cielo pressoché nuvoloso, con radi spazi soleggiati (più probabili domani/venerdì). La nuova settimana potrà esordire con un lunedì instabile e piovoso, con annesso calo termico dovuto al cambio di ventilazione ed all’ingresso di isoterme in quota più fresche. Ai prossimi aggiornamenti!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024