Buon pomeriggio da Weathersicily.it.
L’avvento di questa nuova fase di maltempo sulla nostra provincia non si è fatto attendere.
Già dal pomeriggio/sera di ieri un nuovo peggioramento è divenuto realtà con al seguito altre precipitazioni su praticamente l’intero territorio provinciale.
Nello specifico il maltempo sta colpendo maggiormente il settore ricadente nell’area peloritana dando luogo precipitazioni a sfondo temporalesco stazionarie sulle medesime zone. Ne derivano picchi pluviometrici parziali molto elevati [dati by: Drpc Sicilia, Rete Sias e Lineameteo]: Pizzo Rosarello (324mm), Roccafiorita (297mm), Mandanici (230mm), Rimiti (210mm) e Antillo (150mm).
Una conseguenza di ciò è l’ingrossamento dei torrenti e dei fiumi che traggono alimentazione dai Peloritani e che successivamente si riversano sul settore tirrenico e ionico. Da segnalare anche alcuni smottamenti e il crollo parziale di una porzione di Strada provinciale nei pressi di San Pier Niceto. Lungo le coste del messinese tirrenico orientale gli accumuli pluviometrici sono da ritenersi più abbordabili, in genere compresi tra 16mm e 31mm (tra Barcellona e Spadafora). Valori più elevati sul settore ionico in quanto diverse stazioni meteo superano i 35/40mm. Un’altro settore che sta sperimentando maltempo è il messinese occidentale. Qui il maltempo sta imperversando da poche ore, ma si contano precipitazioni già superiori i 20/30mm, specie sui Nebrodi.
Cosa attendersi nelle prossime ore?
Il messinese vedrà una recrudescenza del maltempo in particolar modo lungo il settore tirrenico.
Da segnalare la possibilità di temporali anche di forte intensità: si consiglia dunque prudenza negli spostamenti.
L’instabilità, a vigorìa altalenante, proseguirà fino a giovedì.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024
- Meteo Messina e provincia: apice del caldo lunedì, calo termico e variabilità in seguito - 30 Giugno 2024