Buongiorno e ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. La fase fredda e localmente instabile (specie sul messinese) che ci ha accompagnato per le festività pasquali è ormai alle spalle. Già nella giornata di ieri, ed ancor più in quella odierna, un campo di alta pressione in spostamento verso la nostra regione consentirà stabilità atmosferica, ma anch’esso avrà vita breve, in quanto nella giornata di domani, giovedì 13 Aprile 2023, una vasta depressione atlantica raggiungerà l’Europa centro-occidentale e richiamerà inizialmente venti meridionali ( prefrontale) sulla nostra regione, per poi portare tra la notte e la giornata di venerdì una nuova fase instabile sull’isola. Proprio tra stanotte e domani infatti correnti più miti meridionali provenienti dal nord Africa, richiameranno isoterme più miti fino a circa +13/+14°C ad 850 hPa (circa 1450m di altitudine) consentendo un netto rialzo termico specie sulla costa tirrenica settentrionale, dove tra palermitano, messinese e trapanese saranno possibili temperature massime fino ad oltre +28°C. Situazione simile anche sulla Piana di Catania e sui settori sud-orientali, ove in questo caso nel pomeriggio con la rotazione dei venti dai quadranti occidentali, saranno possibili localmente punte massime fino a circa +30°C.
Tale situazione però avrà vita breve, in quanto già dal pomeriggio inoltrato correnti più fresche settentrionali inizieranno a coinvolgere i settori centro-occidentali e settentrionali dell’isola, portando sia un drastico calo termico, e successivamente tra la tarda serata e la giornata di venerdì, anche qualche debole pioggia sparsa sui settori settentrionali tirrenici e quelli centrali dell’isola. Considerate che in poche ore assisteremo ad un vero e proprio tracollo termico con sbalzi termici davvero notevoli, in quanto passeremo in quota 850 hPa dai circa +13/14°C del mattino, fino ai circa +2/+3°C della tarda serata.
La lacuna barica che verrà a crearsi nei mari italici, consentirà temperature sottomedia stagionale e instabilità sparsa anche per il weekend in arrivo e probabilmente anche per l’inizio della prossima settimana. La primavera continua a mostrarci il suo lato altalenante, con fasi più miti e soleggiate e fasi più fredde ed instabili simil invernali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024