Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it.
La prima giornata di Aprile vede un contesto molto mite e piuttosto stabile sulla nostra provincia, per via di un campo alto pressorio ancora presente sulla nostra Regione: con il passare delle ore assisteremo ad un graduale indebolimento dell’alta pressione che sposterà i suoi massimi tra la Penisola iberica e il vicino oceano Atlantico.
Questa lacuna renderà possibile un primo affondo perturbato che a partire dalle regioni adriatiche andrà man mano ad interessare anche le regioni meridionali e, infine, anche la nostra Isola entro il pomeriggio di domani.
Domenica 2 aprile
Dopo una prima parte di mattino con possibili spazi soleggiati, assisteremo ad un peggioramento. A partire dalle ore centrali del giorno la nostra provincia vedrà infatti un graduale incremento della nuvolosità che potrà dar luogo a prime precipitazioni, in prevalenza deboli e sparse, a partire dal messinese tirrenico occidentale. Nel corso del pomeriggio l’instabilità diverrà più diffusa su ampie porzioni della provincia: saranno dunque possibili piogge da sparse a diffuse che andranno ad intensificarsi dal tardo pomeriggio/sera, specie sul comparto tirrenico.
La giornata di lunedì 3 aprile sarà caratterizzata da spiccato maltempo a causa di una bassa pressione in azione sul Mar Ionio.
Tra la notte e le ore centrali del giorno, il messinese potrebbe dunque essere interessato da precipitazioni anche di forte intensità e talvolta persistenti (specie sul comparto tirrenico): non sono da escludersi grandinate nel corso delle precipitazioni più intense.
Le ore pomeridiane e serali vedranno nuovamente condizioni instabili, seppur le precipitazioni cominceranno a divenire meno diffuse.
Il maltempo appena descritto sarà accompagnato da un repentino calo delle temperature per via dell’arrivo di isoterme ad 850hPa con valori pari a +1°/+2°C entro lunedì. Al suolo, si prospettano valori non superiori ai +14°C anche lungo le coste, mentre sui monti le temperature risulteranno compatibili con valori invernali.
Di conseguenza non si escludono tardive nevicate sulle cime più elevate dei Nebrodi.
Questa prima fase di maltempo, molto probabilmente, non sarà l’unica di questo avvio di aprile che potrebbe presentarsi abbastanza instabile.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024