Buongiorno amici di weathersicily.it. Il ritorno dell’anticiclone sulla nostra regione ha contribuito ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, con il forte vento che ha ormai abbandonato la nostra isola. Le temperature tuttavia si sono mantenute basse durante le ore notturne/mattutine per via di ancora isoterme in quota moderatamente fredde, e per il fenomeno dell’inversione termica (laddove possibile) che è stato facilitato da cieli sereni ed assenza di vento. Le massime invece quest’oggi subiranno un lieve aumento rispetto le giornate precedenti e gradualmente andranno ad aumentare anche nei prossimi giorni.
Infatti, da giovedì sera/venerdì notte, una perturbazione Atlantica si avvicinerà all’Europa centro-occidentale richiamando a sua volta correnti meridionali sulla nostra isola. Esse saranno accompagnate da isoterme in quota 850 hPa stimate ad oggi intorno +13/+14°C, che dapprima coinvolgeranno la Sicilia centro-occidentale e successivamente quella orientale.
Proprio in questa fase ( tra venerdì e sabato) l’intensa ventilazione meridionale e le isoterme più “calde”, dovrebbero far schizzare le temperature dapprima sul comparto settentrionale tirrenico dell’isola, e successivamente (sabato) con l’ingresso di ventilazione occidentale anche in quello meridionale sud-orientale della regione. Venerdi 31 Marzo 2023 probabilmente si dovrebbero superare i +25°C tra palermitano, messinese e trapanese tirrenico, ove localmente ci attendiamo punte massime anche fino a circa +27°C. Temperature massime simili tra Piana di Catania e siracusano, mentre sul comparto meridionale e le alte zone ioniche, la ventilazione meridionale dovrebbe favorire un maggiore apporto umido e quindi temperature meno calde.
La giornata successiva invece vedrà un primo calo termico giungere sui settori centro-occidentali della regione, mentre a sua volta la ventilazione di ponente associata ad isoterme ancora più calde presenti sul territorio sud-orientale, potrebbe facilitare picchi massimi di temperatura intorno i +28/+29°C tra basso interno catanese, basso nisseno ma ancor più sul siracusano, maggiormente esposto con tale configurazione.
Tuttavia non escludiamo anche la possibilità del raggiungimento dei primi +30°C stagionali in tali zone appena citate, specie sul siracusano, dove localmente qualora il soleggiamento risultasse più costante, la ventilazione di terra più intensa e le ore più calde dovessero combaciare con tali fattori, si potrebbe raggiungere anche tale valore. Per quanto riguarda i cieli invece risulteranno principalmente velati, visto la presenza di nubi alte stratiformi tipiche in tali situazioni, ma non mancheranno anche ampi spazi soleggiati durante la giornata. Maggiore nuvolosità invece potrà essere presente sul settore meridionale venerdì, e sul comparto settentrionale centro-occidentale sabato. Nessuna precipitazione è attesa nelle medesime giornate.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024