Come le attese forti raffiche di vento fino a tempesta stanno interessando i settori occidentali e tirrenici della regione, dove già dalle prime ore del mattino soffiano in modo costante prevalentemente da libeccio. Essi sono seguiti da un netto aumento termico in quota, dove un isoterma di circa +12/+13°C ad 850 hPa ha già raggiunto questa notte la nostra isola, consentendo un consistente aumento delle temperature. Anche nelle prossime ore la situazione rimarrà pressoché immutata, ove ci attendiamo un aumento della ventilazione meridionale anche nei settori ionici e sud-orientali, mentre dal pomeriggio inizierà gradualmente a calare ( temporaneamente) a partire dal trapanese occidentale.
Le temperature massime odierne dovrebbero superare in modo diffuso i +20°C tra palermitano, trapanese e messinese tirrenico, ove saranno possibili anche punte intorno i +24/+25°C e localmente anche oltre. Stessa sorte è attesa nei settori sud-orientali e ionici dell’isola tra siracusano e Piana di Catania, dove dal pomeriggio con il rinforzo della ventilazione da W/SW, si faciliterebbe il raggiungimento di tali temperature mediante il fenomeno del favonio ( ventilazione secca e calda). Non sono attese precipitazioni invece nonostante i cieli dovrebbero mantenersi velati o al più poco nuvolosi.
Tra la tarda serata e la notte di domani, mercoledì 15 Marzo 2023, invece è atteso un netto cambio di circolazione, con forti venti di maestrale fino a raffiche di burrasca, che dovrebbero coinvolgere quasi tutta la nostra isola nel corso della giornata di domani. In questa fase aria più fredda raggiungerà la nostra regione ed è atteso un vero e proprio crollo termico rispetto la giornata odierna, stimato in circa 10°C ed anche oltre localmente. Stavolta qualche precipitazione blanda e sparsa sarà possibile sui settori tirrenici settentrionali, specie in quelli montuosi. Maggiormente favorito risulterebbe il messinese tirrenico con qualche debole nevicata che dovrebbe interessare intorno i 1500m di altitudine Madonie, Nebrodi ed Etneo settentrionale.
La giornata dovrebbe trascorrere principalmente in un contesto freddo, ventoso ma secco ( senza precipitazioni) un po in tutta la regione. Intense mareggiate sono attese nelle coste esposte tirreniche e nel canale di Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024