Continua il periodo di transizione verso la primavera e come da situazione tipica del cambio stagionale definitivo, spesso marzo si rivela molto movimentato con continui cambi/stravolgimenti atmosferici anche in poche ore. Dopo i venti burrascosi meridionali avutosi nei gioni scorsi, ed il rialzo termico conseguente, quest’oggi è atteso un momentaneo aumento della pressione atmosferica nella nostra isola. Ciò consentirà di trascorrere una giornata senza fenomeni atmosferici rilevanti, dove tuttalpiù potranno verificarsi locali foschie o banchi di nebbia nelle vallate interne e lungo le coste, specie in serata.
Nella giornata di domani, un lobo del vortice polare contenente aria molto fredda, giungerà fin sull’Europa centrale riuscendo a coinvolgere anche i settori alpini italiani, mentre successivamente, nella giornata di mercoledi 15 Marzo 2022, lambirà il centro-sud italiano, specie i settori adriatici maggiormente esposti a tali situazioni. Inizialmente per domani sulla nostra regione ci attendiamo un nuovo rinforzo della ventilazione meridionale, con venti che assumeranno carattere di burrasca già dalle prime ore del mattino a partire dai settori più occidentali e settentrionali tirrenici dell’isola, in graduale spostamento nel corso delle ore anche nei settori sud-orientali e ionici. In questa fase assisteremo ad un nuovo e breve aumento termico, ove sarà molto probabile il superamento dei +20/+22°C nei medesimi settori sopra citati.
Successivamente invece nel corso della giornata di mercoledi, la nostra regione dovrebbe essere interessata da un calo della pressione atmosferica in quota, con la rotazione dei venti in maestrale. Essi soffierrano di burrasca o molti forti un po ovunque (attese raffiche fino a 80/90 km/h e localmente anche oltre ) portando un conseguente calo delle temperature. Sono attese invece scarse precipitazioni e relegate principalmente al settore tirrenico settentrionale montuoso, ove assumeranno carattere nevoso intorno i 1400/1500m di quota. Probabili intense mareggiate in questa fase nei settori più esposti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024