Come annunciato precedentemente si apre una nuova fase meteorologica per la nostra regione, ovvero ripetuti prefrontali meridionali portatori di forti venti e temperature abbondantemente oltre i +20°C, alternati a brevi passaggi piovosi. Stando alle previsioni attuali questo trend dovrebbe proseguire anche nei giorni, e mentre già oggi, mercoledì 8 marzo 2023 ritroviamo ventilazione meridionale in rinforzo e temperature in aumento, domani tutto ciò sarà maggiormente accentuato con l’arrivo di isoterme in quota 850 hPa ancora più miti ( intorno +10°C). Un breve e blando passaggio piovoso da Ovest dovrebbe interessarci invece venerdì 10 marzo, per poi lasciar spazio ad un nuovo ed probabilmente più intenso richiamo mite prefrontale tra sabato e domenica.
Come possiamo notare dalle mappe in allegato, riguardanti il nostro modello previsionale ( Weather Sicily lam), consultabile anche dal sito ufficiale nostro, nel corso della giornata di domani, giovedì 9 marzo 2023 saranno possibili picchi di +23/24°C sul settore tirrenico settentrionale, specie il palermitano che dovrebbe risultare maggiormente esposto a ventilazione di libeccio, con raffiche max localmente fino a circa 60/70 km/h.
Forte ventilazione meridionale che è attesa anche nel resto dell’isola, dove tra basso nisseno, ragusano, siracusano e Piana di Catania giungendo invece sotto forma di venti occidentali dovrebbero assumere connotati favonici, consentendo il raggiungimento di punte max anche vicine ai +25°C in queste zone. Un po più ai margini dovrebbero risultare invece l’estremo messinese orientale tirrenico ed il settore meridionale di basso trapanese ed agrigentino, dove risulteranno più alti i tassi umidi non facilitando il raggiungimento di tali valori termici. I cieli si presenteranno prevalentemente velati a causa di nubi alte stratiformi tipiche in queste situazioni. Non sono attesi fenomeni precipitativi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024