Buongiorno cari lettori di weathersicily.it. Continua la fase di maltempo di stampo invernale sulla nostra regione, dove tra la giornata di ieri, e la notte appena trascorsa, piogge e rovesci hanno interessato soprattutto i settori tirrenici settentrionali e quelli centrali dell’isola. Viste le temperature ancora sotto la media stagionale del periodo, tali precipitazioni hanno assunto carattere nevoso oltre i 1200/1300m di quota, consentendo nuovi accumuli di neve fresca sulle principali località montuose sicule.
Nel corso delle prossime ore ancora della instabilità sparsa potrà interessare i medesimi settori tirrenici e la catena montuosa Appennina, con deboli nevicate oltre i 1400/1500m di quota circa. Qualche precipitazione potrà interessare anche le zone interne della regione ma in graduale miglioramento con il passare delle ore. Variabilità altrove, con un netto miglioramento già avutosi ieri tra i settori meridionali e quelli sud-orientali dell’isola.
Inizio nuova settimana:
Un intenso ed esteso lobo gelido del vortice polare è atteso scendere di latitudine fin verso la Scandinavia e l’Europa centrale, ma non riuscirà a scendere fin verso il Mediterraneo rimanendo relegato principalmente alle medio-alte latitudini europee. Esso tuttavia indirettamente porterà anche dei disturbi nella nostra isola, in quanto non consentirà all’alta pressione di raggiungere la nostra isola, e quindi anche se debolmente, saremmo condizionati ancora da instabilità sparsa con le temperature che saliranno solo in modo lento e graduale.
Nella seconda parte della settimana invece, secondo i modelli matematici meteorologici, la colata gelida sopra citata dovrebbe interagire alle alte latitudini con una depressione Atlantica presente più ad W, consentendo quindi all’alta pressione di potersi schiacciare verso il Mediterraneo centro-occidentale ed aumentare gradualmente i suoi livelli di pressione ( geopotenziale) in quota. Essa dovrebbe interessare anche la nostra regione ( anche se in modo più marginale), consentendo un aumento termico molto più consistente ed un miglioramento netto delle condizioni atmosferiche meteorologiche.
Rialzo termico che secondo il modello meteorologico americano GFS dovrebbe mantenersi anche nei giorni successivi fin verso metà mese, anche se tale visione merita ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni vista la distanza temporale elevata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024