Siamo alla fine del mese, il lieve maltempo che ha interessato la costa Ionica della Sicilia nella giornata di ieri, Domenica 27 Dicembre 2015, va ad aggiungersi agli altri tre episodi piovosi che hanno interessato la Sicilia durante questo anticiclonico Dicembre: la pressione sul territorio Siciliano non è mai scesa sotto i 1020hpa per la durata di tutto il mese, raggiungendo valori anche intorno i 1038hpa. Come già accennato, mentre al Nord Italia vi sono gravi anomalie termiche (più alte rispetto alla media degli ultimi 30 anni) ma sopratutto precipitative per l’assenza di piogge e neve sull’arco Alpino, in Sicilia la situazione si presenta fortunatamente diversa, con temperature nella media del periodo (localmente di qualche grado sovramedia).
Dalla giornata di domani, martedì 29 Dicembre 2015, la situazione rimarrà pressoché stabile, con cielo poco nuvoloso, maggiormente sulle zone tirreniche. Nel pomeriggio le coste tirreniche e il messinese Ionico vedranno un lieve aumento dell’intensità dei venti che diverranno moderati da Nord-Ovest, localmente forti nello Stretto di Messina (raffiche prossime a 50km/h sul mare Ionio tra Calabria e Sicilia).
Dopodomani, mercoledì 30 Dicembre 2015, l’intera Isola verrà interessata da nuvolosità alta, simile a quella della giornata di Natale, proveniente dallo Stretto di Gibilterra che non comporterà comunque grossi cambiamenti, salvo locali piovaschi lungo il settore tirrenico: la ventilazione si manterrà invariata, salvo locali rinforzi di mastrale lungo il messinese ionico e canale di Sicilia.
Italia sfiorata dal gelo russo per Capodanno
Nel precedente approfondimento vi parlavamo di possibile svolta “meteo”intorno fine anno/primi di gennaio. Per giovedì 31 Dicembre 2015 confermiamo tale tendenza per via di un’enorme massa d’aria gelida proveniente dalla Russia che sfiorerà probabilmente la penisola lungo le zone più orientali. Ad oggi non è ancora chiara l’esatta evoluzione della massa d’aria continentale (in gergo tecnico Buran): mentre il modello americano GFS (Global Forecasting System) veda la Sicilia parzialmente esclusa da tale ondata di gelo, con temperature a 1500 metri prossime a +2 gradi, l’altrettanto valido modello europeo ECMWF vede invece una temperatura di -3 gradi alla stessa altitudine, con neve a quote vicine ai 1200 metri durante la giornata del 31 Dicembre 2015. L’incertezza è ancora parecchia nonostante manchino poco più di 72 ore all’evento, ma è bene far notare come più di una volta la configurazione meteorologica di ondate di freddo simili sia cambiata a pochissime ore di distanza dall’arrivo sul nostro territorio. Certamente ci sentiamo di escludere un’ondata di neve storica come quella del 31 Dicembre dell’anno scorso, ma i dettagli saranno molto importanti al fine di stabilirne l’esatta entità finale.
La buona notizia in ogni caso è che tale cambiamento porterà la fine del grande periodo anticiclonico che ci ha accompagnati durante tutto il mese natalizio, pertanto dai primi giorni di gennaio 2016 assisteremo a nuove ondate di maltempo grazie a probabili perturbazioni atlantiche, ma si tratta allo stato attuale di una tendenza da approfondire nei prossimi aggiornamenti.
28/12/2015 ore 17.42 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per il 2016 scegli l’app meteo più affidabile. Da venerdì 25 dicembre su Google Play è disponibile la nostra App, scaricala adesso>>
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022