Ben ritrovati carissimi amici di Weathersicily.it!
Grazie ai dati elaborati da parte delle reti meteo del Drpc Sicilia, Lineameteo e Sias, diamo uno sguardo ai valori massimi rilevati in questa prima metà di giornata.
Come previsto, la nostra provincia è attualmente interessata da un regime di ventilazione meridionale che sta determinando valori di temperatura diffusamente al di sopra dei 20°C lungo il settore costiero tirrenico e localmente anche sui centri collinari.
A tal proposito si segnalano picchi tra +23°C e +24°C tra Acquedolci, Brolo, Patti, Barcellona Pozzo di Gotto e Villafranca Tirrena. Il primato di giornata spetta invece a Falcone con +25.2°C rilevati.
Un paio di gradi celsius in meno sui centri collinari rivolti verso il Tirreno: nelle località ricadenti in questo settore le temperature si aggirano tra +16°C e +22°C.
Da segnalare anche temperature oltre la media sui settori montuosi nebroidei e dei Peloritani con valori oscillanti tra +10°C e +13°C. Si considerino, per esempio, le centraline meteo installate a Miraglia (circa 1400m slm) e Biviere di Cesarò (1270m slm) che in mattinata hanno raggiunto rispettivamente i +9.5°C e i +11.7°C. Sulla scia di queste ultime troviamo Floresta e Santa Domenica Vittoria con massime rispettivamente pari a +12.1°C e +14.8°C. Notevole, infine, il valore massimo raggiunto presso Monte Soro e fornitoci dalla centralina della Rete Sias (+6.5°C).
Spostandoci sul settore ionico la situazione cambia radicalmente. Le correnti sudorientali, difatti, provenendo dal Mar Ionio, si caricano di umidità mantenendo le temperature su valori decisamente inferiori: le località costiere ioniche sono infatti attualmente caratterizzate da temperature tra +12°C e +16°C. Riguardo i tassi di umidità relativa dell’aria, questi si aggirano tra 72% e 91%, in forte contrapposizione con quelli rilevati lungo il comparto tirrenico che invece si mantengono tra 19% e 33% per via dell’effetto determinato dalla ventilazione di caduta provocato dallo scirocco ( =effetto favonico).
Nel corso delle ore pomeridiane non si escludono pioviggini sporche, specie sul settore tirrenico, mentre in serata si assisterà alla cessazione dello scirocco con successiva rotazione della ventilazione ad ovest che darà il via ad un generale calo termico che si concretizzerà nella giornata di domani su tutti i settori.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024