Buongiorno amici di weathersicily.it Quella appena trascorsa è stata sicuramente una delle notti più difficili in termini di maltempo sulla nostra regione degli ultimi anni. Gli effetti del ciclone Mediterraneo non si sono fatti mancare, ed il suo avvicinamento alle coste meridionali dell’isola, contestualmente al suo invorticamento fino a divenire TLC (CICLONE TROPICALE), hanno consentito un intensa fase di maltempo diffuso su tutta la nostra regione. Come le attese a risentirne maggiormente sono stati i settori sud-orientali della regione, dove tra ragusano e siracusano si sono raggiunti i 417 mm di pioggia in 36h! Non è andata meglio nel catanese dove anche qui risultano esserci accumuli pluviometrici oltre i 240mm, specie sull’Etneo. Più in ombra il settore occidentale retrostante l’Etna. Maltempo diffuso anche nel messinese dove ha nevicato tantissimo a Floresta, con accumuli nevosi localmente superiori al metro in sole 24h.
Ha nevicato anche ad Enna, Maletto, Prizzi, Cammarata, parte alta di Piazza Armerina, Caltanissetta e su tutte le zone interne di nisseno, ennese, dei monti Sicani e dei monti settentrionali tirrenici oltre gli 800 metri di quota, dove localmente si sono raggiunti anche i 20cm di neve fresca oltre i 1000m! Maltempo anche sul settore tirrenico settentrionale, specie sul palermitano interessato da un intensa ritornante di grecale, che essendo molto umida a tutte le quote, sta portando da questa notte forti piogge anche in centro città, con forti raffiche di vento fino a 70/80 km/h ed intense mareggiate nelle coste più esposte. Mareggiate con onde fino i 7 metri e forti venti che hanno creato molti disagi e purtroppo anche danni sui settori ionici esposti, dove le raffiche di vento hanno superato anche i 100km/h localmente sulle coste. Un po più margini è risultato essere l’estremo settore occidentale del trapanese, dove comunque non sono mancate le precipitazioni.
Nelle prossime ore continuerà la fase di maltempo sulla nostra isola, ma un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso già nella seconda parte della giornata, per lo spostamento verso sud del minimo depressionario.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024