Buongiorno amici di WeatherSicily, nel corso delle ultime ore il ciclone mediterraneo formatosi al largo delle coste della Libia sta proseguendo il suo movimento verso nord, continuando ad approfondirsi durante il suo tragitto che lo porterà a sfiorare le coste meridionali del siracusano e del ragusano nel corso della nottata di domani.
Ormai da ore, un flusso umido ben strutturato sta interessando le coste ioniche del siracusano e del catanese, dove nel corso delle ultime 24 ore grazie alle piogge diffuse e costanti sono stati registrati accumuli localmente superiori ai 150mm e diffusamente al di sopra degli 80mm su tutta la provincia di Siracusa.
In particolare, le stazioni con gli accumuli pluviometrici più alti sono al momento:
- Villa Vela (SR) – 154mm
- Noto (SR) – 143mm
- San Corrado (SR) 130mm
- Linguaglossa (CT) 130mm
Le precipitazioni stanno assumendo carattere nevoso a partire 1100-1200m, spicca il dato registrato dal nivometro del Rifugio Citelli, che in questo momento fa segnare 1.04m di neve presente al suolo (ne erano già presenti 20cm prima dell’arrivo della perturbazione). Accumuli nevosi prossimi ai 50cm invece a Santa Domenica Vittoria e sull’area nebroidea.
Il maltempo è destinato a continuare nel corso delle prossime ore, aumentando d’intensità nel corso della serata in corrispondenza del periodo di maggior vicinanza del ciclone mediterraneo alle coste. Tempo in miglioramento solo a partire dalla tarda mattinata di domani.
Per seguire l’evoluzione in diretta del ciclone mediterraneo, consulta il radar da: Radar piogge – Meteo Sicilia » WeatherSicily.it e il satellite da Immagini del Satellite – Meteo Sicilia » WeatherSicily.it.
Per seguire in diretta le forti nevicate che stanno interessando i Nebrodi e l’Etna, consulta le nostre webcam in diretta da: Webcam Sicilia Live Streaming – Meteo Sicilia » WeatherSicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, domenica 24 novembre 2024 - 23 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di sabato 23 novembre 2024 - 23 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, domenica 24 novembre 2024 - 23 Novembre 2024