Ben ritrovati cari amici di weathersicily.it. In queste ore stiamo assistendo ad un ritorno dell’anticiclone sulla nostra regione che sta consentendo stabilità atmosferica ed un momentaneo aumento termico. Infatti, tra la giornata odierna e la prima parte di domani, domenica 5 febbraio 2023, a parte qualche breve disturbo su Nebrodi e area dello Stretto, non ci attendiamo nessun fenomeno di rilievo rilevante.
Si tratterà però di una breve pausa, in quanto un vasto anticiclone posizionato sulla penisola iberica, sta già risalendo di latitudine fin verso le Isole Britanniche, e nei prossimi giorni curverà fin verso la penisola Scandinava. Tale movimento consentirà la discesa di una massa d’aria gelida lungo il suo bordo orientale, che entro domani pomeriggio avrà inglobato l’Europa orientale, i Balcani e parte della Grecia. Tale massa d’aria artico-continentale, contenente valori gelidi fino a -14°C circa ad 850 hPa, stazionerà sui Balcani anche per l’inizio della prossima settimana, ed avrà come target principale Grecia e Turchia. La nostra regione si troverà quindi in una via di mezzo, tra l’anticiclone delle Azzorre ad Ovest, ed una massa d’aria gelida ad est.
Tuttavia il posizionamento di un minimo depressionario nei pressi del Mediterraneo orientale e la Turchia, consentirà l’arrivo di isoterme gelide sui settori adriatici e peninsulari italiani nel corso di domani. Sulla nostra regione ci attendiamo valori termici fino a -4/-6°C ad 850 hPa sui settori settentrionali tirrenici e quelli più orientali, mentre qualche grado in più è atteso nei settori più occidentali e meridionali. Da ciò ne scaturirà l’arrivo di tesa ventilazione settentrionale, ed un brusco calo termico specie a partire dal pomeriggio, seppur senza fenomeni atmosferici di rilievo.
Per l’inizio della prossima settimana la situazione rimane piuttosto incerta, in quanto lo scivolamento di una goccia fredda dalla Scandinavia verso il Mediterraneo, sta letteralmente mandando in tilt i modelli meteorologici matematici. Infatti la sua esatta collocazione ( ad oggi sembrerebbe tra Sardegna ed Algeria) sarà determinante per la nostra regione, in quanto potrebbe consentire il richiamo di correnti meridionali più umide che scorrerebbero sopra la massa d’aria gelida presente sulla nostra isola. Tali risvolti meritano di essere attenzionati nei prossimi giorni, in quanto potrebbe aprirsi un periodo di maltempo piuttosto intenso ed anche nevoso inizialmente per la nostra regione. Vi terremo aggiornati e come sempre puntualmente vi forniremo ulteriori dettagli nelle prossime ore.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024