Buon pomeriggio e nuovamente bentrovati a tutti gli amici e lettori di weather Sicily.
Le condizioni atmosferiche sulla nostra isola sono nuovamente caratterizzate dall’alternanza di spazi variabili e momenti instabili, visto il continuo ingresso di ammassi nuvolosi convogliati dal minimo di bassa pressione in spostamento verso levante.
Nelle prossime ore è atteso un nuovo aumento dell’instabilità specie sulle province tirreniche grazie all’afflusso di umide correnti di ponente e maestrale, che permetteranno l’ingresso di piogge e rovesci in arrivo dal Tirreno che potrebbero stazionare pelo-costa.
Attese nuove nevicate sul comprensorio madonita, nebroideo e rilievi interni occidentali generalmente oltre i 1100-1200 metri di altitudine. Qualora vi fossero fenomeni intensi non sono escluse fioccate a quote più basse. Possibili accumuli moderati su Piano Battaglia e sui Nebrodi oltre i 1400m.
Fenomeni deboli-moderati sono attesi anche sul comparto occidentale isolano, tempo più asciutto sulle province meridionali e sud-orientali.
Cosa ci aspetterà nel weekend?
Il vortice di bassa pressione in azione sul mediterraneo tenderà ulteriormente a traslare verso levante posizionandosi in pieno mare aperto sullo Ionio, seppur facendo registrare valori pressori in aumento.
Tuttavia la sua collocazione sarà ancora una volta sufficiente per condizionare il tempo sulla nostra isola, visto che prevediamo un forte aumento dell’instabilità a partire dal pomeriggio di domani, sabato 28 Gennaio 2023, dovuto ad un flusso di correnti umide a tutte le quote.
Ci attendiamo che vengano coinvolte princinpalmente le province del messinese ionico, catanese, comprensorio Etneo, siracusano e ragusano parzialmente.
Non escluse punte cumulative precipitative superiori ai 30-40 mm specie lungo le aree costiere e zone soggette ad effetto STAU ( L’effetto Stau si genera tutte le volte in cui le correnti atmosferiche impattano perpendicolarmente contro una catena montuosa, in questo caso specie zone montuose etnee e Nebrodi meridionali ).
Possibilità di precipitazioni anche moderate sulle zone occidentali, palermitano interno compreso.
*Temperature e quota neve:
Zero termico compreso tra 1300-1400 metri di quota, tendenzialmente e localmente più basso in alcune zone nebroidee, madonite ed etnee, con possibilità di nevicate sopra i 1200-1300 metri di quota, più intense sul comprensorio etneo.
Temperature stazionarie con valori massimi non superiori ai +14°/+15° anche lungo le coste; freddo più intenso nelle zone interne con minime vicine o inferiori allo 0 sopra quota 1000-1100 metri.
Non vi resta che sintonizzarvi ai prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: ci attende una notte di maltempo in quasi tutta l’isola, con rischio alluvioni nei settori sud-orientali! - 9 Febbraio 2023
- Meteo Palermo e provincia: maltempo e neve sui monti tra stasera e venerdì notte - 9 Febbraio 2023
- Meteo Sicilia: weekend ancora localmente instabile e freddo. - 27 Gennaio 2023