Un caro saluto a tutti gli amici e lettori di weathersicily.it
Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo il passaggio di un impulso instabile che risalendo dal Canale di Sicilia, e dal golfo Libico, ha apportato anche intense precipitazioni sul basso trapanese, coinvolgendo maggiormente la zona di Marsala, Mazara del Vallo e il rispettivo entroterra, coinvolgendo anche il litorale di Sciacca ed il basso agrigentino.
Un secondo ed intenso impulso collegato ad un sistema multicellulare temporalesco in risalita dal Mediterraneo meridionale, si è portato in direzione delle province orientali sicule, coinvolgendo principalmente la zona del catanese apportando accumuli pluviometrici superiori ai 20-30 mm, ed anche il basso siracusano, l’alto messinese ionico, ed il nisseno ed ennese.
La persistenza dei fenomeni ha favorito l’instaurarsi di ulteriori intense nevicate sul comprensorio Etneo, facendo accumulare in media altri 15-20 cm di neve fresca al Rifugio Sapienza e Nicolosi Etna Sud.
Nevicate localmente moderate si sono avute anche sulle Madonie e sui Nebrodi ove la dama bianca ha fatto la sua comparsa anche su Floresta, Villa Miraglia, Monte Soro e Piano Battaglia.
Situazione ed evoluzione prossime 24-36 ore:
Attualmente dando un occhiata al satellite, ed ai vari radar, si scorge un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche dovute sempre alla persistenza ed alla vicinanza di un vortice di bassa pressione che continua a stazionare tra il mare meridionale della Sardegna e l’Algeria, convogliando ulteriori masse d’aria umide ed instabili in risalita verso la nostra isola.
In questi minuti infatti è nuovamente colpito il catanese con intensi temporali e forti precipitazioni in loco che tenderanno a risalire verso l’alto messinese e Nebrodi meridionali.
Pioggie e rovesci in risalita anche sul palermitano, trapanese e coste tirreniche, ove potrebbero accentuarsi nelle prossime ore con possibili accumuli pluviometrici nell’ordine dei 10-15 mm.
Nelle prossime ore è prevista una traslazione verso Levante del minimo depressionario che unito ad un ulteriore richiamo di masse d’aria artica farà approfondire il vortice facendo registrare valori di pressione intorno i 1005 hPa.
Esso tenderà a portarsi verso la nostra isola dai mari di ponente facendo registrare un peggioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali della nostra isola, con possibilità di piogge e rovesci anche sul palermitano, trapanese ed agrigentino.
Entro il pomeriggio-sera di domani, volendo tracciare una media modellistica, sarà possibile una Ionio Low, ovvero una bassa pressione collocata sul mar Ionio che potrebbe apportare un peggioramento più marcato fino a tutto venerdì specie su zone tirreniche del messinese, palermitano e trapanese, anche se piogge e rovesci saranno possibili anche su zone centrali ed orientali.
Continuiamo ad usare il condizionale perchè anche a pochissime ore dall’evento sussistono divergenze modellistiche sull’esatto posizionamento del minimo di bassa pressione e come ormai ben sappiamo tutti, piccoli spostamenti anche relativi a decine di Km, possono essere fondamentali per la collocazione dei fenomeni.
Le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado visto il ritorno di una isoterma di circa -1° ad 850 hpa (quota 1360/1380 metri ) e una –30°/-31° a 500 hPa, con massime non superiori ai +13°/14° anche lungo le coste.
Quota neve prevista:
A partire dalle prossime ore tenderà a calare nuovamente lo zero termico portandosi in media tra i 1150-1200 metri di quota, facendo abbassare nuovamente la quota neve, specie su Madonie e Nebrodi ed il settore etneo fin verso i 900-1000 metri di quota con possibili fioccate a quote inferiori in caso di persistenza dei fenomeni.
Possibili nevicate deboli o al più moderate inizialmente anche sui Sicani e monti del palermitano a partire dai 1000/1100 metri di quota.
Non escludiamo in caso di fenomeni persistenti ed intensi locali fioccate a partire dai 800-900 metri di quota, con fenomeni di neve tonda o graupel a quote inferiori.
Possibilità di buoni accumuli su località come Piano Battaglia, Monte Soro, Villa Miraglia, Floresta, Rifugio Sapienza ove ci attendiamo almeno altri 30-40 cm di neve fresca entro fine settimana.
Per un quadro più chiaro, specie per la giornata di venerdì 27 gennaio 2023, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che pubblicheremo durante il nowcasting ed ai prossimi articoli meteo previsionali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: ci attende una notte di maltempo in quasi tutta l’isola, con rischio alluvioni nei settori sud-orientali! - 9 Febbraio 2023
- Meteo Palermo e provincia: maltempo e neve sui monti tra stasera e venerdì notte - 9 Febbraio 2023
- Meteo Sicilia: weekend ancora localmente instabile e freddo. - 27 Gennaio 2023