Un caro saluto a tutti i lettori di Weather Sicily. Dopo un risveglio odierno caratterizzato dall’inversione termica in molte zone dell’intera isola, con gelate diffuse anche a quote prossime alla pianura specie nelle vallate più interne, attualmente il tempo risulta stabile e soleggiato su gran parte delle province sicule.
Tuttavia, dando uno sguardo al satellite live, si nota già un aumento della nuvolosità verso il canale e stretto di Sicilia, visto la vicinanza di una circolazione depressionaria in continua alimentazione lasciata in eredità dalla precedente irruzione d’aria artico marittima avutasi nei giorni precedenti.
Evoluzione sinottica e previsione per le prossime 24-36 ore:
In seno alla blanda circolazione di bassa pressione attualmente presente sui mari di ponente, già in questi minuti dalle coste libiche e dal canale di Sicilia stanno risalendo velature più compatte ad iniziare dai settori meridionali ed orientali della nostra isola.
Dando uno sguardo ai vari LAM e modelli meteo fisico-matematici, entro sera sarà possibile la formazione di una linea temporalesca che potrà inizialmente coinvolgere principalmente la costa agrigentina, il basso trapanese, con maggior riferimento alla costa del marsalese e mazarese, litorale di Sciacca e settori interni delle rispettive province, in successiva risalita verso il palermitano interno e possibilimente anche tirrenico.
Una seconda linea di rovesci e temporali risalirà dal golfo di Gela verso le province orientali sicule apportando piogge e rovesci localmente temporaleschi specie sul di Siracusano, Catanese e alto messinese ionico.
Seguirà una breve pausa dei fenomeni in concomitanza dello spostamento del minimo di bassa pressione verso levante, anche se durerà poco visto che anche durante la giornata di mercoledi 25 Gennaio 2023, saranno possibili fenomeni instabili in risalita da sud, stavolta anche con un maggiore coinvolgimento dei settori settentrionali tirrenici.
*Quota neve:
A partire dal pomeriggio-sera odierno, visto il persistere di termiche negative in quota 850 hpa, e la possibile resistenza di un discreto cuscinetto di aria fredda creatosi in queste ore, saranno possibili nevicate a circa 1000m di altitudine, specie sui monti Sicani e monti del palermitano interno.
Non escluse locali fioccate fino a 900m circa di quota specie in caso di fenomeni più intensi. Altrove quota neve prevista intorno i 1000-1100 metri di quota specie su settore etneo.
Possibili deboli-moderate nevicate anche su Madonie e Nebrodi dal tardo pomeriggio-sera oltre i 1000-1100 metri di quota.
NB: per quota neve e fioccate si intende la quota laddove si avrà la presenza di precipitazioni nevose, e non accumulo.
Tendenza per Giovedì-Venerdì 26/27 Gennaio 2023:
Attesa una recrudescenza fredda ed instabile a partire dalle prime ore di giovedì grazie all’arrivo di ulteriori sbuffi d’aria artica, che provocheranno un ulteriore calo dei geopotenziali in quota 500 hpa favorendo l’approfondirsi di un vortice di bassa pressione in traslazione verso lo Ionio.
In questa fase il settore tirrenico potrebbe sperimentare accumuli di pioggia importanti grazie all’afflusso di correnti settentrionali che potrebbero apportare nuove ed intense nevicate su Madonie-Nebrodi-Etna a quote di bassa montagna.
Tuttavia esistono ancora diverse discordanze modellistiche tra i vari modelli fisico-matematici quindi vi invitiamo a tenervi aggiornati ai prossimi articoli.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: ci attende una notte di maltempo in quasi tutta l’isola, con rischio alluvioni nei settori sud-orientali! - 9 Febbraio 2023
- Meteo Palermo e provincia: maltempo e neve sui monti tra stasera e venerdì notte - 9 Febbraio 2023
- Meteo Sicilia: weekend ancora localmente instabile e freddo. - 27 Gennaio 2023