Rieccoci qui, al diciottesimo giorno di alta pressione sul Mediterraneo dove la pressione non scende sotto i 1020hpa ormai dal 28 Novembre 2015. Nonostante ciò per quanto riguarda la Sicilia le temperature sono perfettamente nella media del periodo: le minime risultano infatti più basse della norma (questa notte grazie all’inversione termica la stazione meteorologica di Piazza Armerina (EN), dell’Osservatorio delle Acque, ha raggiunto i -4.3°), mentre le massime leggermente più alte. A differenza del settentrione italiano non sono mancati due brevi episodi freddi e instabili, parliamo del 10 Dicembre (con accumuli moderati sui Nebrodi) e di quello meno recente avvenuto Mercoledì 16 con accumuli molto modesti lungo il settore tirrenico e localmente anche sul siracusano. L’alta pressione, che aveva leggermente ceduto lungo il suo bordo orientale, è puntualmente tornata riaprendo così un nuovo periodo di calma e staticità.
Nella giornata di domani, Sabato 19 Dicembre, il cielo risulterà in mattinata e nel pomeriggio prevalentemente soleggiato, specie sulla Sicilia Meridionale. Solo sulla Sicilia Tirrenica sarà possibile qualche addensamento che potrà rendere il cielo parzialmente nuvoloso. Dalla serata, a causa di nuove deboli infiltrazioni fredde in quota, nuvolosità più consistente interesserà sempre le coste tirreniche siciliane, in particolar modo la parte orientale. Non possono quindi essere esclusi deboli piovaschi estremamente localizzati, specie in nottata, ma anche durante la giornata di Domenica 20 Dicembre lungo le coste ioniche. Dalla serata situazione nuovamente stabile.
I venti risulteranno moderati soltanto nel messinese ionico (venti da nord-ovest), deboli e variabili altrove. In caso di ventilazione nulla saranno possibili inversioni termiche in grado di abbassare notevolmente le temperature minime notturne. Possibile qualche massima superiore ai 18 gradi nella parte meridionale dell’Isola e nella zone interne del catanese.
Nei giorni a seguire la tendenza mostra un aumento dei valori pressori su tutta la Sicilia che si poterà dagli attuali 1029/1030 a 1035hpa e un mantenimento della temperatura a 1500 metri su valori di poco inferiori a 5° fino a Martedì (si tratta di valori assolutamente nella media degli ultimi 30 anni). Saranno possibili forti inversioni termiche come quelle avvenute durante la nottata trascorsa, mentre il cielo si manterrà pressoché serenp o parzialmente nuvoloso ovunque.
18/12/2015 ore 20.32 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022