E’ il 14 Dicembre 2015, l’inverno meteorologico è iniziato già da 14 giorni, ma il vero inverno è ad oggi ancora non pervenuto: le anomale (per la loro persistenza) condizioni di alta pressione garantiscono infatti giornate piuttosto miti, caratterizzate da nuvole a basse quote che rendono il cielo velato, ma non comportando alcuna pioggia, con temperature massime che hanno raggiunto nella giornata di oggi, lunedì 14 dicembre, i 18.8° a Misilmeri(PA), 18.7° sull’Isola di Linosa e 18° a Palermo, Siracusa e Scicli(RG).
In ogni caso durante la notte l’inversione termica ha permesso di registrare temperature gelide, anche sotto i +0°C, come avvenuto tra la notte di sabato e domenica scorsa dove il termometro della stazione dell’Osservatorio delle Acque di Piazza Armerina (EN) si è fermato per qualche minuto sui -5.5°, o nella notte passata con -2.1°, sempre sulla stessa località. Nella giornata di domani, martedì 15 dicembre, persisteranno condizioni simili alla giornata di oggi, seppur con temperature massime in leggera diminuzione (passaggio da +6/+7° a 1500m circa a +4/+5°) e con inversioni termiche più lievi rispetto alle notti passate.
Dalla giornata di Mercoledì tuttavia a causa di un’infiltrazione di aria debolmente instabile da est assisteremo ad un sensibile aumento dei venti dal tardo pomeriggio, in modo particolare sul messinese (dove si disporranno da Ovest, con intensità a tratti moderata sul messinese ionico), sul mar Ionio e sul Canale di Sicilia. Tale impulso freddo potrebbe portare tra la notte di mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre qualche pioggia sparsa lungo il settore settentrionale dell’isola. Precisiamo che si tratterà di fenomeni blandi, quindi nessuna perturbazione significativa in arrivo, ma solo spifferi freddi da nord-est che matureranno scarsa instabilità. L’inverno meteorologico continua la sua crisi “cronica”.
14/12/2015 ore 20.26 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022