Buon pomeriggio a tutti voi da Weathersicily.it.
La nuova fase perturbata iniziata stamane proseguirà fino a giovedì 1 dicembre, giornata che sancirà l’esordio dell’inverno meteorologico. Fin adesso, tale fase instabile si è dimostrata a vantaggio del settore ionico della nostra provincia con accumuli anche poco superiori i 30mm nei dintorni di Taormina. Sul comparto tirrenico gli accumuli sono più modesti, oscillanti tra gli 0mm del messinese tirrenico orientale e i 5-20mm rilevati tra settore nebroideo e messinese occidentale. Da segnalare la prima nevicata su Monte Soro.
Torniamo adesso alla previsione per domani, mercoledì 30 novembre.
La bassa pressione alla base di questo ulteriore peggioramento è attualmente localizzata nel Canale di Sicilia, nei pressi di Malta. Con il passare delle ore, il minimo pressorio tenderà a spostarsi gradualmente verso nordest, affacciandosi sul Mar Ionio nel corso della tarda serata odierna.
Secondo una stima riguardante la traiettoria successiva del suddetto minimo, esso dovrebbe continuare il suo percorso risalendo il tratto di Mar Ionio posto a largo della Calabria centrale. Questo scenario è proposto dal modello Ecmwf mentre il modello americano Gfs ipotizza una localizzazione più orientale secondo la quale il minimo pressorio si troverebbe più distante dalle coste calabre.
Se “andasse in porto” l’ipotesi proposta dal modello Ecmwf, la giornata di domani, mercoledì 30 novembre, vedrebbe condizioni di spiccata instabilità lungo la fascia tirrenica siciliana e sull’alto messinese ionico, soprattutto nel corso del pomeriggio.
La recrudescenza delle precipitazioni sarebbe dunque dovuta alla ritornante settentrionale associata al minimo pressorio ormai giunto ad est del crotonese.
In conclusione, è percio probabile un mercoledì caratterizzato da rovesci intermittenti di provenienza marittima e talvolta di forte intensità sul comparto settentrionale siculo, mentre il settore ionico riceverebbe piogge meno diffuse (eccezion fatta per l’alto messinese ionico).
Secondo tale visione, sul comparto settentrionale non si escludono accumuli superiori i 25/30mm o anche localmente oltre.
Da segnalare, nella seconda metà di giornata, una moderata/tesa ventilazione da Nord-nordest sul Mar Tirreno. Quest’ultimo, tra pomeriggio e sera, si presenterà mosso sul messinese occidentale e possibilmente molto mosso su quello orientale/settore nord dello Stretto. Generalmente molto mosso il Mar Ionio, specie a largo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024