Buona domenica amici di weathersicily.it. L’intensa fase di maltempo che ci accompagna dalla giornata di ieri, andrà gradualmente scemando nel corso delle prossime ore. Non sono mancati accumuli degni di nota come previsto sul settore ionico, su quello sud-orientale e su quello tirrenico settentrionale. Tra tutte spiccano i valori raggiunti sul comparto sud-orientale dove in 36h si sono raggiunti 166mm di pioggia tra San Corrado e Villa Vela. Accumuli importanti anche nella città di Catania dove mediamente si sono raggiunti 70/80 mm di pioggia da inizio peggioramento. Altro settore che ha raggiunto accumuli pluviometrici notevoli è quello collinare settentrionale del palermitano, dove tra Caccamo e Ventimiglia di Sicilia si sono superati i 90mm di pioggia. Sul trapanese spiccano i valori di Valderice e Scopello, dove si sono rispettivamente raggiunti 56.7 mm e 54.5; Anche il resto dell’isola ha avuto precipitazioni, seppur di entità minore rispetto le zone precedentemente citate!
Il vento è stato protagonista in questa fase e tutt’ora si segnalano raffiche anche oltre gli 80/90 km/h sul settore ionico tra siracusano e catanese. Raffiche di Grecale fino a 50/60 km/h si sono raggiunti anche sul palermitano tirrenico.
Nel corso delle prossime ore come dicevamo il minimo depressionario attualmente presente sul mar Ionio, inizierà a traslare verso S/SE, ed allontanandosi sempre più dalla nostra isola, favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con le precipitazioni che via via andranno scemando e diverranno sempre più sparse. Dalla serata è anche atteso più freddo per l’arrivo di isoterme più fredde dai Balcani. Miglioramento che continuerà anche nella giornata di domani, ma sarà solamente temporaneo in quanto dalla giornata di martedì 29 novembre 2022 è atteso un nuovo intenso peggioramento. Ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024