Ben ritrovati su Weathersicily.it; scopriamo insieme quanto atteso nelle prossime ore tra Sicilia ionica e province orientali.
Una nuova ondata di maltempo sta caratterizzando la giornata odierna e non concederà una tregua almeno fino alle ore centrali di domani, Domenica 27 novembre.
A tal proposito, anche per la giornata di domani, si segnala un’allerta arancione da parte della Protezione civile per il settore ionico e orientale siculo e anche per il messinese tirrenico orientale.
Riguardo l’evoluzione prevista per le prossime ore, si attende una recrudescenza delle precipitazioni sui versanti orientale e ionico siciliani a causa dello spostamento del minimo depressionario principale dal Canale di Sicilia al basso Ionio.
Ciò comporterà, dunque, la formazione di corpi nuvolosi che, in base alle correnti vigenti, andranno ad interessare il comparto ionico ed orientale siculo.
Si presti attenzione al maltempo nelle prossime ore in quanto le precipitazioni, in formazione sul Mar Ionio, tenderanno a spostarsi verso le coste risultando anche persistenti e a carattere di nubifragio su alcuni centri siti tra basso messinese ionico, catanese e siracusano.
Da segnalare, inoltre possibili insistenti precipitazioni da stau tra settore etneo e Peloritani.
L’avvicinamento del minimo pressorio alla Sicilia sudorientale, indurrà inoltre, a partire dalla tarda serata odierna, un sensibile rinforzo della ventilazione da est, est-nordest sul Mar Ionio (possibili raffiche superiori i 70km/h).
Ne deriverà un aumento del moto ondoso del Mar Ionio che darà luogo a condizioni di mare molto mosso/agitato durante le ore notturne e mattutine di Domenica con possibili mareggiate associate.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024