Alle ore 18.00 fa davvero freddo su tutto il territorio isolano. Dalla nostra rete a risaltare sono certamente gli attuali +2.2°C di Enna, a 930 metri s.l.m., ma anche i +3.6°C di Geraci Siculo (PA), i +4.4°C di Chiaramonte Gulfi (RG), i +4.7°C di Buccheri (SR) e i +6°C di Caltanissetta. Dati soprendenti ma previsti dal servizio meteo di Weather Sicily, disponibile per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
L’aria fredda è puntualmente arrivata su tutto il territorio siculo, facendoci assaporare un anticipo d’inverno. Oltre all’aria artica, ad alimentare l’instabilità è certamente il profondo minimo depressionario situato nel basso Tirreno centro-orientale che ha del tutto avviato il fenomeno chiamato ‘Tyrrhenian Sea Effect’.
Di cosa si tratta esattamente?
Il Tyrrhenian Sea Effect è un fenomeno che avviene quando è presente un minimo depressionario ad est della Sicilia, le masse d’aria molto fredde invernali (in questo caso aria artica) scivolano lungo il basso mar Tirreno grazie alle correnti in quota da nord. La superfice del mare, essendo termicamente molto più calda rispetto all’aria in quota, accentua il gradiente termico verticale alimentando così l’instabilità, formando dei corpi nuvolosi (rovesci o cellule temporalesche) a forma di macchia di leopardo pronte a precipitarsi lungo le coste tirreniche della Sicilia. I fenomeni diventano intensi qualora la massa fredda in quota viene supportata da importanti termiche, i contrasti termici vengono oggi favoriti dalla presenza sul basso Tirreno di una termica di -26 alla quota di 500hpa, quindi a 5520 metri circa. In realtà si tratta di una termica moderatamente fredda , ma visto il periodo dell’anno dove il mare risulta ancora caldo e dove ad oggi veniamo interessati per la prima volta in stagione da tale temperatura in quota, il fenomeno si è ugualmente avviato.
Tale fenomeno ha iniziato ad interessare proprio da qualche ora il settore tirrenico centro-occidentale dove ritroviamo i primi temporali lungo le coste trapanesi settentrionali, ma entro domani (grazie allo spostamento del minimo verso lo Ionio) il fenomeno interesserà in modo netto anche il messinese tirrenico. Per tutti i dettagli sul maltempo vi riportiamo al seguente articolo.
26/11/2015 ore 18.59 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022