Ben ritrovati cari amici di weathersicily.it. L’alta pressione che ci ha accompagnato nel corso di quest’ultimi giorni, sta per lasciar spazio ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il tutto è dovuto al movimento retrogrado ( da est verso ovest) di una goccia fredda, che richiamerà aria più fredda dai Balcani nel corso del weekend in arrivo. Tuttavia tale minimo depressionario, dopo aver mandato in tilt i modelli meteorologici riguardo la sua esatta collocazione, dovrebbe maggiormente favorire i settori orientali siculi, dove localmente ci attendiamo rovesci e temporali. Anche il resto dell’isola dovrebbe risentirne degli effetti, ma con le precipitazioni che risulteranno più blande e meno diffuse. Il tutto sarà seguito da un calo termico di circa 3/4 °C che porterà le temperature sottomedia stagionale climatica di un paio di gradi.
Sabato 12 novembre 2022
Tra la notte ed il mattino ci attendiamo condizioni atmosferiche pressoché nuvolose ovunque, con possibilità di qualche debole precipitazione specie al mattino. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori orientali, dove tra messinese, catanese, siracusano e ragusano non escludiamo qualche rovescio o temporale localmente anche di forte intensità. Qualche precipitazione è attesa anche nei settori tirrenici settentrionali, specie tra palermitano e messinese. Quota neve oltre i 2100/2200m sull’Etna. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali. Mari: poco mosso il Canale di Sicilia, molto mossi il Tirreno e lo Ionio.
Domenica 13 novembre 2022
Cielo nuvoloso già dalle prime ore del mattino ovunque, con rovesci e temporali che coinvolgeranno i settori orientali. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio le precipitazioni si sposteranno gradualmente verso le zone occidentali e tirreniche della regione. Un miglioramento è atteso nel corso della serata. Temperature che entro la giornata si porteranno sotto media stagionale di un paio di gradi. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali. Mari: da poco mossi a mossi, mosso lo Ionio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024