Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it.
Come ampiamente previsto, la lunghissima fase alto pressoria è terminata in seguito all’arrivo della prima perturbazione atlantica di stampo autunnale.
Grazie ad essa, il messinese ha sperimentato nella giornata odierna un calo termico anche dell’ordine dei 10°/13°C rispetto allale precedenti 24 ore (si ricordano diversi picchi over 26°/29°C sul messinese tirrenico di natura prefrontale). Attualmente, si registrano valori termici intorno i +11°/14°C lungo le coste e i +1°/7°C sui settori montuosi e nebroidei.
La novità più attesa è stata sicuramente il ritorno delle precipitazioni, giunte in maniera incisiva sulla nostra provincia. Volendo fornire qualche dato preliminare possiamo segnalare già diverse località con accumuli pluviometrici già superiori i 30-35mm da inizio evento.
Cosa aspettarsi nelle prossime ore e nella giornata di domani?
La traslazione della bassa pressione dal Tirreno verso il Mar Ionio darà il via ad una nuova fase perturbata sulla nostra provincia, specialmente sul messinese tirrenico.
La fascia costiera settentrionale verrà infatti interessata da rovesci intermittenti in formazione sulle acque del basso Tirreno.
Sul messinese tirrenico è pertanto lecito attendersi precipitazioni talvolta anche intense ma di breve durata alternatea schiarite; meno coinvolto il versante ionico che però riceverà ugualmente precipitazioni sparse fino al mattino di domani.
Sul settore tirrenico l’instabilità proseguirà fino alla serata di domani, seppur i fenomeni risulteranno più sporadici a partire dalle ore pomeridiane della giornata festiva.
Le temperature rimarranno su valori prettamente autunnali.
Ventilazione sostenuta di maestrale ovunque ma più determinante sul settore tirrenico.
Su quest’ultimo comparto, il mare si presenterà molto mosso.
Va segnalata, infine, un’allerta gialla da parte della Protezione civile per il settore tirrenico, Stretto di Messina e messinese ionico.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024