Ben ritrovati su Weathersicily.it! La lunghissima fase stabile iniziata durante la metà dello scorso mese (resa possibile dallo stazionamento di un campo alto pressorio in sede mediterranea) è in procinto di terminare.
A partire dal pomeriggio/sera di domani, venerdì 4 novembre, le condizioni atmosferiche tenderanno al peggioramento: scopriamo insieme le varie tappe del cambiamento del tempo.
Innanzitutto va chiarita la durata di tale fase di maltempo: essa inizierà nel corso delle ore pomeridiane/serali di domani e perdurerà fino a Domenica: non si escludono residui piovaschi anche nella giornata di lunedì.
In realtà, però, la prima fase del peggioramento consisterà in un veloce aumento termico di natura prefrontale avvertibile sulla fascia tirrenica costiera durante le ore mattutine e nel primo pomeriggio di domani, venerdì 4 novembre.
A tal proposito sono attesi picchi di +26°/28°C lungo la costa per via di un regime di ventilazione di provenienza sud-occidentale.
La seconda fase, quella in cui arriveranno le piogge, inizierà a partire dal tardo pomeriggio/sera della stessa giornata.
Pertanto, nel corso del pomeriggio le correnti libecciali andranno attenuandosi per poi essere sostituite da più fresche raffiche provenienti di ponente (possibili raffiche >50km/h in serata).
Il transito del fronte freddo associato alla perturbazione potrà dar luogo a precipitazioni anche forti sulla fascia tirrenica sicula e sui Nebrodi, specialmente nella notte su sabato. Precipitazioni più moderate sul comparto ionico.
In questa fase ha anche inizio il calo termico, causato dalla ventilazione occidentale e dalla flessione delle isoterme in quota.
Per quanto riguarda la giornata di sabato, essa vedrà, come detto, piogge anche forti tra la notte e il primo mattino.
Dopodiché, tra il mattino e il primo pomeriggio, potrebbero affacciarsi temporanee schiarite.
Le precipitazioni torneranno nuovamente dal tardo pomeriggio sul settore tirrenico in quanto questo settore verrà raggiunto dalla ritornante piovosa associata al minimo pressorio ormai giunto in sede ionica.
Ventilazione sostenuta da WNW con raffiche anche >60km/h che andranno a determinare un incremento del moto ondoso: non si escludono, pertanto, onde intorno i 2/2,5m di altezza per quanto riguarda il Mar Tirreno, generalmente poco mosso/mosso il Mar Ionio. Da segnalare un moto ondoso più accentuato intorno le Eolie (possibile altezza onde >3m).
Temperature in calo, non oltre i +17°/18°C lungo le coste e i +13°C sui settori interni per via di isoterme ad 850hPa pari a +5°/+6°C!
La giornata di Domenica vedrà ancora precipitazioni a carattere sparso ed intermittenti nel corso della giornata.
Da segnalare un ulteriore calo termico con sensazione di freddo acuita dal vento.
Da non escludere fioccate sulla vetta di Monte Soro.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024