La fase anticiclonica che sta caratterizzando ormai da oltre 2 settimane le condizioni atmosferiche sulla nostra regione, ha i giorni contati. A partire dalla seconda parte di venerdì 4 novembre 2022, sulla nostra regione è attesa un intensa fase di maltempo, che probabilmente proseguirà anche nel corso del weekend. Proprio in questa fase un minimo di bassa pressione è atteso sul Mar Tirreno (specie sabato) richiamando aria polare marittima. Essa contribuirà ad avere un netto calo termico sia in quota che al suolo, dove tra sabato 5 novembre 2022, e domenica 6 novembre, ci attendiamo l’arrivo di isoterme fino a +4/+5°C ad 850 hPa e di circa –22/-23°C a 500 hPa.
Secondo il modello meteorologico americano (GFS) buona parte dell’isola dovrebbe ricevere discreti accumuli pluviometrici tra la seconda parte di venerdì e sabato, e ad oggi, secondo le previsioni di tale modello, i settori maggiormente interessati dovrebbero essere quelli settentrionali tirrenici e quelli occidentali del trapanese. Le temperature come già detto subiranno un netto calo rispetto le giornate precedenti (un breve aumento termico è atteso nella prima parte di venerdì), ed anche la ventilazione che dapprima soffierà da W/SW, entro la giornata di sabato diverrà sostenuta da maestrale.
È attesa anche la prima neve stagionale sull’Etna fin sui 2000m circa, e possibilimente in caso di forti precipitazioni nel momento clou del freddo, qualche fiocco potrebbe aversi anche sulle alte vette della catena appenninica montuosa di Nebrodi ed Madonie fin sui 1800/1900m circa di altitudine (da valutare).
Fase di maltempo che dovrebbe proseguire anche nella giornata di domenica 6 novembre 2022, ma che necessita ulteriori conferme riguardo lo spostamento del minimo depressionario.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024