Buona Festa di tutti i Santi ai nostri lettori e benvenuti a questo aggiornamento meteo che intende fornire le prime informazioni circa il peggioramento atteso da venerdì.
Il nuovo mese, fino a giovedì 3, proseguirà sulla via della stabilità, assoluta dominatrice dello scenario meteorologico a partire dalla seconda metà di ottobre.
Nel corso della giornata di venerdì 4 novembre è però previsto un affondo perturbato proveniente dal Nord Europa che andrà a scalfire il robusto campo alto pressorio presente sul Mediterraneo centrale da quasi venti giorni. Tale affondo perturbato determinerà la formazione di un centro di bassa pressione (1005hPa) che, seguendo una traiettoria ancora non ben definita dai centri di calcolo, andrà a determinare un brusco peggioramento anche sul nostro territorio.
Le prime piogge potrebbero giungere tra il pomeriggio e le ore serali di venerdì e, a più riprese, “bagnerebbero” il comparto tirrenico siciliano fino alla giornata di Domenica 6 novembre.
Le precipitazioni più corpose, anche sotto forma di rovesci di forte intensità, sembrano più probabili nella prima fase del peggioramento, ovvero entro sabato pomeriggio.
Oltre all’aspetto pluviometrico è bene segnalare un calo termico incisivo in arrivo in presenza del peggioramento.
Sempre secondo il modello americano GFS, si prospetta un calo termico alla quota isobarica di 850hPa di ben 8°C tra oggi e sabato mattino (l’attuale +13°C verrà gradualmente sostituita dall’isoterma +5°C).
Secondo tale ipotesi, nel weekend le temperature al suolo saranno comprese tra +12°C e +18°/19°C sulle coste, ed intorno i +6°/+7°C di minima e i +12°/13°C di massima sulla maggior parte dei centri montuosi.
Per ulteriori dettagli vi rimando ad un successivo aggiornamento.
Lo scenario appena illustrato ha un’attendibilità del 60%: resta infatti ancora rilevante la variabile relativa alla traiettoria della bassa pressione in questione.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024