Buon inizio di settimana a tutti voi da Weathersicily.it. La nostra Isola continua ad essere interessata da un robusto campo di alta pressione che indugia ormai da quasi una decina di giorni garantendo condizioni ampiamente soleggiate. Riguardo l’aspetto termico si segnalano temperature diurne gradevoli lungo le coste (tra +23°C e +26°C), più elevate nei settori interni e sulla Piana di Catania. In quest’ultimo settore si segnalano temperature comprese tra +29/+31°C (dati by Aegis/Drpc Sicilia).
Lo scenario meteorologico non subirà sostanziali cambiamenti a breve e medio termine.
La nostra regione continuerà dunque a trovarsi sotto la protezione anticiclonica che determinerà altre giornate caratterizzate da cielo sereno o lievemente velato.
Sotto l’aspetto termico va però segnalato un graduale e costante calo delle isoterme alla quota di 850hPa nel corso della settimana: ne risulterà una lieve flessione termica anche al suolo, più avvertibile sulla Sicilia orientale e lungo le aree interne. Le località costiere, specie quelle tirreniche, verranno nuovamente interessate dal fenomeno dell’inversione termica, responsabile di temperature minime fin verso i +14°C durante le ore notturne. Massime ovunque comprese tra i +20°C e i +23°C per gran parte della settimana.
La ventilazione si presenterà generalmente debole, ma non sono da escludere locali e tenui rinforzi sul comparto costiero tirrenico e sulle acque dello Stretto di Messina.
Mari generalmente quasi calmi o poco mossi (in quest’ultimo caso durante limitatamente alle ore centrali del giorno).
Il campo alto pressorio potrebbe subìre un primo indebolimento nel corso del prossimo fine settimana. Secondo questa ipotesi, la Sicilia andrebbe a sperimentare un calo termico più deciso grazie alla presenza di infiltrazioni di aria più fresca di provenienza orientale. Escluso però al momento il ritorno delle precipitazioni.
Questo argomento verrà però meglio trattato in un successivo aggiornamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024