Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. La nostra isola si trova attualmente sotto un vasto campo anticiclonico africano, il quale sta portando giornate simil primaverili quasi ovunque, con eccezione dell’estremo settore meridionale orientale, dove tra la serata odierna e domani sarà possibile qualche breve pioggia. Anche le temperature risultano in aumento, specie nelle ore diurne, mentre le minime risultano più fresche, specie nelle zone soggette ad inversione termica.
Anche nei prossimi giorni la situazione rimarrà pressoché invariata, con una vasta depressione presente tra le Isole Britanniche e l’oceano Atlantico, che favorirà un ulteriore rinforzo dell’alta pressione africana, ed un ulteriore aumento termico a partire dal prossimo weekend. I modelli meteorologici stimano isoterme in quota 850 hPa (circa 1550m) prossime alla +17/+18°C proprio tra il weekend in arrivo e l’inizio della prossima settimana, ed una certa stabilità atmosferica che ci farà vivere giornate quasi estive, portando le temperature di molti gradi oltre la media stagionale del periodo. Questa lunga fase anticiclonica dovrebbe perdurare quindi ancora molti giorni, ed ad oggi non si intravede una via d’uscita da questa situazione barica. La seconda parte di ottobre sembrerebbe chiudersi così. Torneremo nei prossimi aggiornamenti con maggiori dettagli in merito.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK