La svolta stagionale appena iniziata non avrà vita breve, durante la settimana entrante continueranno ad affuire lungo il Mediterraneo fredde correnti artiche pronte a spingersi fin il territorio africano. Proprio queste, per via dello scontro con masse d’aria differenti, causeranno la formazione di un minimo depressionario nel cuore dell’Algeria pronto a risalire sul canale di Sicilia entro martedì 24 novembre 2015. A nord-ovest della Sardegna ritroveremo un secondo minimo depressionario generato dall’affondo artico, anche questo sarà responsabile del diffuso maltempo pronto ad insistere lungo le nostre latitudini, attivando ventilazione sud-occidentale sia in quota che al suolo. Nei giorni a seguire un nuovo impulso artico scivolerà verso l’Italia scaturendo un profondo minimo depressionario sul mar Tirreno, pronto a portare intenso maltempo e tanto freddo che potrebbe finalmente offrire la prima neve stagionale alle quote medio-alte.
Nel dettaglio il tempo per i prossimi due giorni in Sicilia:
Lunedì 23 Novembre 2015
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con precipitazioni in risalite dal canale di Sicilia verso la costa meridionale e zone centro-orientali. Fenomeni meno probabili lungo il settore occidentale e tirrenico centro-occidentale. Neve sull’Etna oltre i 2.500 metri. Migliora ovunque in serata. Venti deboli-moderati da SW, da S/SE sullo Ionio. Mari generalmente mossi. Temperature in lieve aumento.
Martedì 24 Novembre 2015
Cielo coperto sul settore centro-occidentale con rovesci e temporali localmente intensi tendenti ad insistere per tutto il corso della giornata. Situazione migliore sul settore orientale con piogge sparse, localmente più insistenti su zone etnee e costa catanese. Maltempo nelle ore centrali anche su Pantelleria, Edagi, Ustica e localmente anche sulle Eolie. Venti moderati da S/SW su canale di Sicilia e Ionio, moderati di grecale sul Tirreno. Neve sull’Etna oltre i 2.700 metri. Temperature in aumento sul settore sud-orientale, stazionarie in quelle centrali, in calo dalla serata sul settore occidentale.
ATTENZIONE, MODELLI IN TILT, QUI’ TUTTI I DETTAGLI >>
Per le previsioni meteo grafiche vai quì >>
22/11/2015 ore 21.00 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022