Come più volte evidenziato durante la giornata di domani, sabato 21 novembre 2015, prima dell’atteso peggioramento e dell’arrivo del freddo la nostra isola sarà interessata da intensi venti sud-occidentali, sospinti dall’intenso vortice depressionario pronto a situarsi sul nord Italia. Tali correnti allo stesso tempo richiameranno termiche lievemente più miti da SW apportando un lieve aumento delle temperature massime in alcune zone della Sicilia. Esattamente parliamo del palermitano, siracusano e localmente delle zone ioniche sotto i Peloritani. Analizzando la mappa ad alta risoluzione alla quota di 850hpa (1.500 metri circa), offerta dal Lam di sicilymeteo.it, possiamo osservare come su queste tre zone indicate verranno a formarsi dei piccoli cuscinetti caldi per via della presenza di venti di caduta che presiederanno tali settori, esposti a questa caratteristica. Sul palermitano (dalle ore 10.00 alle ore 14.00 circa) saranno i monti posti a sud-ovest ad alimentare questa breve impennata termica, mentre sul siracusano (dalle ore 09.00 alle 18.00 circa) i monti Iblei. Una situazione pressochè simile avverrà anche nel messinese ionico, esattamente nelle zone ioniche sotto i monti Peloritani dalle ore 18.00 fino alle ore 23.00 circa con raffiche anche oltre i 90km/h, ma in questo caso con valori termici meno elavati vista l’assenza di sole.
Localmente verranno raggiunte termiche fin i+14 alla quota di 1.500 metri circa. In queste zone da noi indicate non sono da escludere picchi di +25 gradi al suolo durante le ore centrali della giornata, specie su Palermo e zone limitrofi dove le raffiche potrebbero raggiungere velocità pari a 60-70km/h durante il corso della giornata.
Dalla serata situazione in deciso cambiamento, leggi i dettagli >>
20/11/2015 ore 17.17 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022