Il blocco di aria fredda artica è pronto a scivolare lungo il Mediterraneo, l’alta pressione dopo due settimane di permanenza è pronta a spostarsi in Atlantico favorendo il gran ritorno dell’autunno su tutta la penisola, da nord a sud.
Domani, sabato 21 novembre 2015, sarà il giorno dell’attesa svolta: dopo una giornata variabile e prettamente ventosa entro le ore 19.00/20.00 circa un corposo fronte freddo carico di rovesci e temporali abbraccerà la nostra isola a partire dal settore nord-occidentale, poi a seguire tutto il settore occidentale, tirrenico e parte di quello centrale durante le ore notturne. I fenomeni più intensi li ritroveremo sul trapanese, palermitano e messinese tirrenico in quanto si tratterà in un fronte proveniente da nord-ovest, quindi sarà proprio il settore tirrenico a risentire del primo freddo e delle prime precipitazioni. I modelli di calcolo stimano accumuli precipitativi intorno i 20mm (o poco oltre) su queste zone dove non si escludono locali temporali grandinigeni associati a forti colpi di vento. Durante la notte (sabato-domenica) sarà il turno delle zone centrali dell’entroterra, con femomeni meno intensi, e domenica 22 novembre per le sud-orientali, anche se per quest’ultime si tratterà di fenomeni sparsi.
Il calo termico inizierà dalla serata inoltrata a partire sempre dal settore nord-occidentale dell’isola, quindi seguirà la stessa tempistica del fronte perturbato. Le ultime zone ad avvertirlo saranno quelle sud-orientali (ragusano, siracusano e catanese) quando il calo delle temperature sarà ultimato entro la mattina di domenica. Proprio giorno 22 sarà una giornata prettamente fredda su tutta la regione, dove le temperature massime faranno fatica a superare i +15/+16°C grazie all’arrivo di una +3 alla quota di 1.500 metri circa.
Possibilità di neve?
Dopo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo la possibilità di vederla su Madonie e Nebrodi è scemata, ma il rischio resta possibile oltre i 1.800/1.900 metri di altitudine. Ne parliamo in modo dettagliato al seguente articolo >>
20/11/2015 ore 13.13 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022