Esiste un detto che dice ‘non può piovere per sempre’ ma oggi possiamo anche dire: ‘non può far bel tempo per sempre’. L’anticiclone sub-tropicale ha i giorni contati sul Mediterraneo, entro domenica 22 novembre 2015 una poderosa ondata di freddo di origine artica irromperà lungo lo stivale italiano portando il primo vero brivido stagionale. Nessun dettaglio al momento per quanto riguarda termiche, distribuzione delle precipitazioni e formazione di minimi depressionari visto ancora l’evidente distacco di ore che ci divide dall’evento, ma possiamo del tutto ufficializzare questa importante tendenza che riporterà l’autunno (se non inverno) anche alle nostre latitudini. I modelli di calcolo stanno valutando l’entità del freddo in arrivo che potrebbe portare la prima neve fin i 1.400/.1500 metri s.l.m. o una semplice sberla all’alta africana. Certamente tra due-tre giorni avremo a disposizione molti più dettagli per potervi offrire una previsione più veritiera.
Gli amanti del caldo e del bel tempo hanno tempo di gordersi quest’ultimi cinque giorni di calma. Già in settimana assisteremo ad un allentamento della bolla africana, difatti grazie alla presenza di un anticiclone più debole le temperature si manterranno fresche anche durante le ore diurne con massime non oltre i +21/+22°C al piano, minore quantità di foschia e nubi basse accentueranno durante la notte e al primo mattino l’inversione termica con minime vicine ad una cifra, specie in collina ed in montagna. Dunque, dalla prossima settimana anticiclone in ritiro verso ovest, in pieno Atlantico, e gran ritorno dell’autunno. La svolta stavolta è davvero vicina…
16/11/2015 ore 18.21 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022