Autunno o primavera? Il calendario dice autunno ma di fatto sembra vivere giornate prettamente primaverili con temperature miti, foschia/nubi basse e freddo durante le ore serali e al primo mattino. L’anticiclone africano continua a vigilare lungo il Mediterraneo offrendo un periodo di calma, sicuramente insolito per il periodo. Nel fine settimana la situazione si presenterà pressoché simile, unica nota alternativa sarà l’arrivo di termiche più fresche in quota inviate dalle perturbazioni presenti sull’Europa settentrionale che riusciranno ad intrufolarsi lungo la bolla sub-tropicale. Tra sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 una termica di +8 alla quota di 850hpa (1.500 metri circa) accarezzerà la nostra isola, di conseguenza avvertiremo un sensibile calo delle temperature, specie nei valori massimi. In montagna ed in collina il calo risulterà più evidente grazie alla discesa dello zero termico fin i 3.400/3.600 metri s.l.m. Piccoli finti segni di cedimento per l’alta pressione che potrebbero fruttare qualche isolato piovasco lungo il settore tirrenico, Ustica ed isole Eolie. Più a sud troveremo il passaggio della goccia fredda in risalita dal nord Africa (in spostamento verso est) che potrebbe portare qualche pioggia sparsa sabato mattina intorno alle isole Pelagie.
La prossima settimana la situazione tenderà nuovamente a migliorare in quanto l’alta pressione sub-tropicale si risanerà nuovamente. Si avvierà quindi la solita routine con foschie/nubi basse sparse e temperature gradevoli durante le ore diurne. Insomma , possiamo del tutto confermare che l’autunno è pienamente in crisi.
13/11/2015 ore 15.04 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022