In questi istanti splende il sole sulle coste ioniche e in buona parte della Sicilia centro-orientale dove si sta assistendo ad una pausa dei fenomeni. Pausa che ha già fatto pensare a molti siciliani orientali ad una previsione errata per la giornata odierna. Come già scritto sulla nostra pagina Facebook entro il pomeriggio/sera ci attendiamo un deciso peggioramento del tempo su questi settori, specie sul settore ionico centro-settentrionale (da Catania in sù) dove giungerà un carico di temporali direttamente dal mar Ionio. Osservando difatti l’immagine del satellite è ben visibile in mare aperto una corposa linea temporalesca a forma di V, chiamata v-shaped, in spostamento verso W/NW. I fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi con possibili locali nubifragi, specie su zone etnee.
Il peggioramento interesserà a seguire anche il settore tirrenico grazie alla ritornante da E/NE, quindi anche quì sono attese nuove precipitazioni, localmente intense. Variabilità sparsa altrove associata a locali piogge, specie sul settore costiero meridionale.
Ricordiamo infine che i venti registreranno un notevole rinforzo sul Tirreno dove entro la serata odierna è attesa una burrasca da E/NE con raffiche intorno i 90-100km/h in mare aperto, raffiche intorno i 50-60km/h sulle località costiere. Moto ondoso in aumento anche sul mar Ionio, specie sul settore settentrionale, dove anche quì ritroveremo raffiche intense di levante lungo il messinese ionico. Venti deboli/moderati altrove.
31/10/2015 ore 12.41 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022