Come già anticipato nel precedente articolo la nostra isola si appresta a vivere circa 48 ore di intenso maltempo a causa del minimo depressionario in discesa sul canale di Sicilia che richiamerà correnti umide da E/NE pronte ad esaltare i fenomeni lungo il settore ionico e localmente anche in quello tirrenico. Non solo maltempo ma anche tante mareggiate in arrivo grazie alla presenza di venti molto intensi al suolo.
COSTA TIRRENICA
A partire da domani, sabato 31 ottobre 2015, si attiveranno intensi venti da E/NE sul basso Tirreno , specie in serata quando (secondo il modello Reading) le raffiche potranno raggiungere picchi di 70-80km/h in mare aperto, punte poco sotto sulle località costiere. Tale situazione dovrebbe permanere anche per la giornata di domenica 1 novembre 2015 quando il vento su questo settore dovrebbe lievemente curvare ad Est (levante) continuando a rendere agitato il basso Tirreno. In base a questi dati prevediamo forti mareggiate lungo il palermitano e trapanese tirrenico (Ustica e isole Eolie comprese), zone dove il mare ha più spazio per poter caricare le onde più alte, vista la disposizione delle correnti al suolo. Mareggiate di moderata intensità lungo il messinese tirrenico per via della vicinanza con la terra calabra che non permetterà un dovuto aumento (carica) del moto ondoso.
COSTA IONICA
Situazione pressocchè simile sui settori costieri ionici dove grazie alla posizione del minimo la mareggiata sarà suddivisa in due fasi, esattamente quella di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015. Domani venti forti da E/NE interesseranno il messinese ionico e la fascia costiera settentrionale del catanese con raffiche prossime anche quì intorno i 70-80km/h. Forti mareggiate si avranno da Taormina in giù fino alla città di Catania. Domenica 1 novembre situazione simile con mareggiate più incisive grazie alla burrasca in pieno Ionio che riuscirà ad inviare discreti marosi anche lungo le coste del siracusano.
30/10/2015 ore 19.03 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022