Come promesso eccoci quì, da parecchi giorni tramite la nostra pagina Facebook vi abbiamo più volte sottolineato la possibilità di forte maltempo per il weekend di Halloween/Ognissanti che verrà scaturito grazie all’arrivo del nocciolo freddo in quota (pronto ad isolarsi sul canale di Sicilia) che ha portato ad oggi un deciso calo delle temperature e rovesci/temporali sparsi, specie in nottata sul settore nord-occidentale dell’isola. La cima dell’Etna, grazie alla fredde termiche giunte in nottata, si è vestita di bianco dai 2.500 metri circa.
Forte maltempo per il weeekend Halloween/Ognissanti
Cosa accadrà esattamente nel fine settimana? La goccia fredda, come già scritto, durante la giornata di sabato 31 ottobre 2015 tenderà ad isolarsi a sud della Sicilia avviando un notevole rinforzo dei venti da E/SE sullo Ionio ed E/NE sul basso Tirreno. Tali correnti attiveranno un flusso umido e instabile lungo il settore ionico e tirrenico, quindi le precipitazioni verranno notevolmente esaltate, specie lungo le zone etnee grazie all’effetto orografico dove il rischio nubifragi (o localmente anche alluvioni lampo) sarà molto elevato.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo (purtroppo ancora ad oggi discordanti) il forte maltempo potrebbe iniziare già domani mattina, sabato 31 ottobre 2015, quando il catanese e messinese ionico potrebbero ritrovarsi sotto il flusso umido e instabile scaturito dalle correnti di levante. Si tratterà di precipitazioni potenzialmente intense con picchi oltre i 50mm. Questa l’ipotesi del modello britannico ‘Reading’ che vedrebbe sempre per domani maltempo intenso anche lungo il settore tirrenico in balia di forti correnti da E/NE. Il modello americano ‘Gfs’ posticipa l’arrivo dei fenomeni a partire dalla serata di sabato sempre sulle stesse zone con ventilazione più sostenuta in mare aperto (Tirreno e Ionio). Altrove ritroveremo nuvolosità sparsa associata a possibili piogge sparse deboli/moderate. Mosso o molto mosso il Tirreno e lo Ionio settentrionale, poco mosso il canale di Sicilia. Temperature stazionarie.
Domenica 1 novembre 2015 ritroveremo ancora maltempo intenso lungo il settore ionico e tirrenico. Le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente abbondanti lungo le coste ioniche (specie catanese) con picchi precipitativi elevati. Piogge sparse altrove. Migliora in serata, escluso settore ionico ancora in balia di forti correnti orientali. Venti forti da E sullo Ionio, da E/NE sul Tirreno, moderati da SE sul canale di Sicilia. Mari agitati, mosso il canale di Sicilia. Temperature stazionarie.
Lunedì 2 novembre 2015 ancora residua instabilità lungo il settore ionico centro-meridionale, meglio altrove con variabilità sparsa. Venti moderati da E/NE, mari mossi o molto mossi. Temperature stazionarie.
Premessa
Vista la discordanza da parte dei modelli di calcolo le previsioni sopra indicate sono frutto di una media eseguita da Weather Sicily. Seguiremo costantemente la situazione sia sul nostro portale che sui nostri canali social, vi invitiamo pertanto a seguire passo per passo insieme a noi l’evolversi della situazione ed a consultare le nostre previsioni meteo sempre aggiornate.
30/10/2015 ore 14.50 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022