Buon pomeriggio e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato nel corso degli articoli meteorologici precedenti, sulla nostra isola è appena iniziata una nuova fase calda africana. Essa ci accompagnerà fino a venerdì 16 settembre 2022, e proprio tra domani e venerdì raggiungerà il suo apice. Favorito da una lacuna barica sulla penisola Iberica, il promontorio africano è risalito di latitudine, facendo risalire le temperature sulla nostra regione.
Per la giornata di domani, giovedì 15 settembre 2022, ci attendiamo un nuovo aumento termico in quota, con isoterme fino a circa +23/+24°C ad 850 hPa che raggiungeranno la nostra isola. Farà caldo sui settori interni siculi e quelli sud-orientali, specie tra basso catanese e siracusano, dove ci attendiamo picchi massimi fino a +36/+37°C. Temperature meno elevate lungo i settori costieri meridionali e tirrenici (intorno i +28/+30°C), favorite dalla brezza marina, dove la sensazione di caldo però sarà accentuata dagli alti tassi umidi durante le ore diurne.
Tra la sera/notte invece ci attendiamo un cambio di ventilazione, che principalmente dovrebbe disporsi dai quadranti meridionali (seppur senza raffiche di rilievo previste). Sul settore tirrenico settentrionale, tale ventilazione, attraversando le zone più interne sicule, arriverebbe priva di umidità (secca). Sarà In questa fase che le temperature notturne si potrebbero mantenere localmente fino a +28/+30°C lungo le coste di esse.
Contestualmente invece la sensazione di caldo risulterà più afosa lungo le coste meridionali dell’isola. Ciò nonostante sui settori montuosi e collinari le temperature notturne dovrebbero mantenersi su valori più gradevoli.
Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, non ci attendiamo nessun fenomeno sulla regione.
Mare mosso sul bacino occidentale del trapanese e sul canale di Sicilia. Da poco mosso a mosso lo Ionio meridionale, da calmo a poco mosso nei restanti settori.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024