Salve cari amici di weathersicily.it. Le condizioni atmosferiche sulla nostra regione sono gradualmente migliorate nel corso delle ultime ore. Gli ultimi residui fenomeni avuti stamane sul messinese orientale tirrenico e lo Stretto di Messina, ormai sono completamente esauriti. Ci attende un weekend caldo e soleggiato su buona parte della regione, con il ritorno dell’Anticiclone Africano. Esso infatti si alzerà di latitudine fin verso il Mediterraneo, “sfruttando” il movimento di un intensa depressione atlantica che andrà a posizionarsi tra il Regno Unito e la penisola Iberica.
Già da domani pomeriggio le temperature inizieranno a salire un po su tutta l’isola, dove ci attendiamo punte fino a +35/+36°C tra le zone interne e il settore sud-orientale (basso catanese, siracusano in primis). Temperature più contenute sulla costa settentrionale dove comunque avremo un caldo più afoso. Tra la sera/notte alcuni modelli meteorologici evidenziano la possibilità di ventilazione meridionale, che sul comparto occidentale e tirrenico settentrionale, potrebbero localmente favonizzare (venti di caduta caldi e secchi). Qualora tale visione risultasse veritiera, si potrebbero raggiungere localmente i +30°C fin sulle coste delle zone citate.
La giornata di domenica 4 settembre 2022, dovrebbe favorire l’arrivo di ventilazione dai quadranti occidentali sul settore tirrenico, che manterebbe le temperature massime sulla costa intorno i +30°C, ma aumentarebbe notevolmente la sensazione di caldo afoso (umido). Tale ventilazione (localmente intensa)invece arriverebbe sotto forma di venti di caduta sui settori interni siculi e quelli sud-orientali con punte fino a 60-70 km/h. Per tale motivo nel corso del pomeriggio ci attendiamo picchi fin sui +39/+40°C tra nisseno, basso catanese, ragusano e siracusano. Situazione che merita di essere maggiormente attenzionata in quanto soggetta a mutamenti. Infatti non escludiamo il possibile ritardo/prolungamento dei venti meridionali sulle coste tirreniche fino la tarda mattinata di domenica, il che farebbe cambiare la stima sulle temperature massime previste sulle suddette zone.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024