Un caro saluto a tutti voi amici di weathersicily.it. All’interno dello scorso aggiornamento abbiamo visto una tendenza orientata verso un periodo stabile e gradualmente più caldo: in linea generale i prossimi giorni seguiranno tale andamento ma, tra le prossime ore notturne e il mattino di venerdì, alcuni settori della nostra provincia potranno sperimentare condizioni di instabilità sparsa. Tale breve parentesi perturbata, in cui potranno verificarsi rovesci e temporali localmente anche intensi, è stata evidenziata all’interno delle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo.
Come possiamo notare dalla mappa in allegato, i maggiori quantitativi pluviometrici potrebbero rimanere sulle acque del Tirreno, ma non si escludono temporali sparsi anche lungo le coste tirreniche. I fenomeni saranno più probabili sull’arcipelago eoliano proprio per la latitudine maggiore (meno esposte le isole di Alicudi e Filicudi). Si presti dunque attenzione ai fenomeni temporaleschi che potrebbero risultare intensi a causa della presenza di valori dell’indice Cape fin verso i 1500 J/kg. Come precedentemente accennato, le precipitazioni potrebbero interessare anche il settore tirrenico, ma in forma più sparsa. Riguardo il settore montuoso, si segnala la possibile formazione di rovesci ad evoluzione diurna. Concludiamo con il settore ionico: anche su questo settore il rischio pioggia è concreto ma la persistenza dell’instabilità risulterà più rapida. Durante gli eventuali passaggi instabili non si esclude un temporaneo rinforzo della ventilazione con possibili raffiche anche superiori i 40km/h.
Gli ultimi isolati fenomeni potranno verificarsi sulla fascia costiera tirrenica nel corso del mattino di venerdì, dopodiché vi sarà un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche che apriranno le porte ad una rimonta dell’anticiclone africano, previsto a partire dal fine settimana. L’estate non finisce qui…
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024