Buon inizio settimana a tutti voi! Nelle ultime giornate sul nostro settore abbiamo assistito a condizioni atmosferiche spesso instabili, che hanno permesso l’accumulo di preziosi quantitativi di pioggia, dopo un’assenza di circa due mesi, specialmente lungo le coste. In particolare, nel corso della serata di ieri, un sistema temporalesco proveniente dal Basso Tirreno, ha interessato soprattutto la fascia costiera compresa tra Capo D’Orlando e Milazzo (si menziona a tal proposito Falcone con 14.7mm rilevati a fine evento). Infine, ma non per importanza, sono da considerare gli accumuli determinati dai temporali ad evoluzione diurna tra Nebrodi ed Etneo: in questo caso ritroviamo picchi anche vicini ai 30mm.
Cosa attenderci da questa settimana? Un graduale rinforzo dell’alta pressione sul nostro territorio garantirà generali condizioni di stabilità, anche se non mancheranno annuvolamenti durante le ore centrali del giorno in prossimità dei monti. Da segnalare la possibilità di residui fenomeni dinanzi l’estremo messinese orientale/Stretto di Messina nel corso della notte/primo mattino di domani, martedì 30 agosto. Le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare, ma, fino a giovedì, non si avranno picchi rilevanti (massime entro i +31°/32°C e minime prossime ai +18°C sulle località montuose). La ventilazione si manterrà in prevalenza debole dai quadranti settentrionali; mari quasi calmi o localmente poco mossi.
La tendenza per il prossimo weekend vede un rinforzo dell’anticiclone africano che potrebbe coinvolgere la nostra Isola con conseguente sensibile aumento termico. Quest’ultima tematica sarà meglio affrontata in un successivo aggiornamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024