Anche se oggi è di fatto il 14 ottobre in queste ore la nostra isola sta vivendo ore decisamente estive, sulla fascia tirrenica lo scirocco sta impennando i valori termici facendo registrare punte oltre i +30 gradi sul trapanese, palermitano e messinese tirrenico, zone esposte ai venti di caduta. Alle 12.30 Palermo segna picchi oltre i +31 gradi, Murmari (provincia di Messina) a 240 metri s.l.m segna +30.5°C. Valori che sono destinati ancora ad aumentare grazie alla formazione del cuscinetto caldo che presiederà su tutto il nord Sicilia dal pomeriggio alla notte in arrivo. Sempre su questo settore lo scirocco diverrà molto intenso con raffiche prossime ai 100km/h, specie lungo i paesi madoniti e nebrodiani. Temperature oltre la media stagionale anche altrove, alle ore 13.00: Catania +27°C, Caltanissetta +23, Lampedusa +27.5, Messina +25, Siracusa +28, Trapani +26.
Caldo africano con le ore contate
Il richiamo prefrontale africano ha le ore contate. Grazie allo spostamento del minimo depressionario ‘Steffan’ (così chiamato dell’istituto meteorologico di Berlino) verso levante un possente fronte freddo investirà anche la Sicilia portando una vera e propria sfuriata temporalesca e un conseguente calo delle temperature. Il peggioramento arriverà intorno le ore 00.00 a partite da ovest in spostamento verso est, esattamente le isole Egadi, Ustica e il trapanese saranno i primi settori ad assistere ad un notevole spettacolo temporalesco, fenomeni che localmente potrebbero risultare intensi per via dello scontro tra le due masse d’aria.
Il fronte freddo durante la notte si sposterà lungo la Sicilia centro-occidentale dove sono attesi picchi precipitativi modesti lungo il palermitano e agrigentino. Domani, giovedì 15 ottobre, il maltempo si sposterà sul settore centro-orientale e isole Eolie dove non sono da escludere locali nubifragi intorno le zone etnee, ancora interessate da umide correnti sciroccali. Pantelleria e le isole Pelagie si troveranno al limite, ma non sono da escludere isolati fenomeni. Entro la serata la situazione migliorerà un pò ovunque, salvo locali piogge sparse sul settore settentrionale dell’isola.
Le temperature caleranno di circa 6-7 gradi lungo il settore tirrenico, calo di 3-4 gradi altrove. Un calo più significativo avverrà venerdì 16 ottobre, grazie all’arrivo di masse d’aria più fresche in quota.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
14/10/2015 ore 13.12 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022