Quello che stiamo vivendo è di certo un autunno dinamico, caratterizzato da ondate fresche e perturbate precedute da brevi richiami caldi africani dovuti al richiamo pre-frontale causato dal movimento dei minimi depressionari che hanno interessato il bacino del Mediterraneo da settembre ad oggi. A partire da domani, martedì 13 ottobre 2015, l’autunno andrà nuovamente in black out per via dalla discesa di aria fredda verso la Francia che scaverà nei pressi del mar Ligure un nuovo minimo depressionario, grazie alla rotazione antioraria delle correnti (tipiche dei centri di bassa pressione) dall’Africa si attiveranno intensi venti di scirocco in spedizione verso la nostra isola causando così un notevole rialzo termico.
Il settore maggiormente esposto all’impennata termica sarà quello tirrenico dove grazie alle catene montuose alle spalle lo scirocco diviene un vento secco e non più umido pronto a scivolare nei settori costieri sottostanti. Sempre in questo settore tra martedì e mercoledì ci attendiamo valori oltre i +30 gradi, quindi dal trapanese al messinese tirrenico, grazie al cuscinetto caldo che verrà a crearsi (+20 alla quota di 1.500mt). Altrove si tratterà di correnti umide che manterranno a bada i termometri e che localmente potranno dar vita mercoledì sera a isolati fenomeni sui settori costieri ionici. Scirocco intenso che frutterà numerose mareggiate lungo la costa meridionale (Pantelleria e isole Pelagie comprese) e ionica, punte tra i 60-70km/h domani sul settore tirrenico, intorno i 90-100km/h tra la notte di mercoledì e giovedì 15 ottobre, specie sul palermitano orientale e messinese occidentale.
Nuova sberla fresca da giovedì
Come evidenziato nel titolo da giovedì la situazione cambierà, grazie allo spostamento del minimo depressionario verso est le fresche correnti europee giungeranno anche in Sicilia portando un notevole calo termico e maltempo in spostamento da ovest verso est. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
12/10/2015 ore 15.55 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022