Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione da ben 17 giorni consecutivi (ovvero da martedì 21 giugno ad oggi) vive una forte ondata di caldo, la quale ha messo a dura prova molti di noi. Lungo le zone interne collinari le temperature hanno superato giornalmente i 35 gradi, con diversi picchi prossimi o superiori i 40 gradi registrati su diverse province collinari in fasi alterne. Lungo le zone costiere ha prevalso maggiormente l’afa (l’umidità), con locali giornate di stampo torrido (secco), mettendo a dura prova il nostro corpo, spesso soggetto a facile sudorazione e stress.
Ebbene, come anticipato via i canali social, entro sabato 9 luglio 2022 la lunghissima ondata di calore africana è destinata ufficialmente ad esaurirsi, in quanto sposterà il proprio asse all’estremo ovest del Mediterraneo. Ad innescare la ritirata delle correnti sahariane è l’anticiclone delle Azzorre, prossimo a conquistare il Regno Unito e buona parte dell’Europa centro-occidentale nei prossimi giorni. Le correnti orarie associate stanno determinando in questi istanti la discesa di fresche correnti settentrionali lungo il bordo centro-orientale europeo. Esse entro la giornata di domani, venerdì 8 luglio 2022, inizieranno ad affluire anche al meridione italiano ed in Sicilia, iniziando a scacciare via la calura presente sui medi-bassi strati. Entro sabato tutta l’intera regione sarà fuori dal gran caldo, con valori sotto media stagionale di circa 3-5°C. Isoterme inferiori i +15°C a 850 hPa (1.500 m circa) accarezzeranno il nostro territorio, consentendo un deciso calo delle temperature ovunque, con massime generalmente inferiori i 30 gradi presso le zone costiere.
Il fronte freddo giungerà nel dettaglio domani sera, venerdì 8 luglio, apportando qualche rovescio o temporale sparso tra messinese, palermitano orientale e catanese. Roba di poco conto, sia chiaro, ma non si esclude qualche fenomeno localmente più insistente sul messinese tirrenico. Tuttavia l’aria fresca inizierà a dilagare su ovest e nord Sicilia già dalle ore notturne di venerdì, tramite l’ausilio di moderate correnti di Maestrale, le quali tenderanno a proseguire anche durante le ore diurne. Seguiranno moderate raffiche di Grecale sabato, quando giungerà la pulsazione più fresca proveniente dall’area balcanica.
Il contesto atmosferico nel fine settimana vedrà dunque nuvolosità sparsa alternata a schiarite, specie sul nord Sicilia. Domenica 10 luglio 2022 anche presso le zone interne, quando potrà anche avere luogo qualche temporale pomeridiano sull’area iblea.
La moderata ventilazione settentrionale movimenterà le acque dei nostri mari, i quali risulteranno mossi. Molto mosso atteso il Canale di Sicilia. Il quadro termico vedrà un definitivo calo delle temperature entro sabato. Valori stazionari o lieve aumento domenica, in un contesto comunque abbastanza gradevole.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede l’alta pressione africana ancora in stallo ad ovest. Sul bordo italico scorreranno correnti settentrionali le quali manterranno a bada le temperature, con valori in linea con la media climatica del periodo. Il gran caldo ci saluta per qualche giorno ma, probabilmente, tenderà a subentrare in seconda o terza decade del mese. Quando di preciso non si sa, al momento è bene godersi un po’ di sana estate e di sano fresco.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022