In questi giorni avrete sicuramente sentito parlare dell’uragano Joaquin, che sta portanto alluvioni, venti tempestosi e purtroppo anche morti fra South e North Caroline e le isole Bahamas. Un uragano di categoria 1 con venti oltre i 130km/h. Entro le prossime ore esso abbandonerà le acque americane e si metterà in viaggio verso l’oceano Atlantico, difatti secondo il bollettino emesso dal National Hurricane Center di Miami, l’uragano è stato inghiottito all’interno della corrente a getto e arriverà entro domenica 11 ottobre in Europa. E’ bene sottolineare che Joaquin arriverà in Europa sotto forma di tempesta extratropicale, quindi durante il suo cammino perderà notevolmente potenza in quanto incontrerà acque più fredde.
Quale nazione europea ne sarà coinvolta?
Dopo varie incertezze i modelli di calcolo hanno stabilito la nazione su cui si appoggerà l’ex uragano, si tratta del Portogallo. Entro domenica 11 ottobre Joaquin impatterà con le coste portoghesi, ma gli effetti saranno innocui, si tratterà di una semplice depressione che porterà vento e piogge contenibili.
Anche in Italia i resti di Joaquin?
Joaquin , una volta superato il territorio spagnolo (indebolendosi ulteriolmente), potrebbe tuffarsi la prossima settimana sul bacino del Mediterraneo. Si tratterà probabilmente di un minimo depressionario scarso, con un occhio depressionario pari a 1010hpa che porterà piogge sparse e locali colpi di vento.
07/10/2015 ore 14.32 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022